A- A+
Politica
Nasce l’asse Berlusconi - Renzi per sconfiggere Grillo e Salvini

 

di Biagio Maimone - Comunicazione sociale, politica ed economica

 

Lo scenario politico italiano attuale denota il delinearsi di una nuova rilevante alleanza, ossia l’asse Berlusconi - Renzi, che, fino a qualche mese fa, sembrava  non potersi affermare . Solo alcuni acuti politologi ne intravvedevano la possibilità, i quali, peraltro, definivano l'ex premier fiorentino il vero erede politico di Berlusconi.

Difatti, le scelte politiche di Renzi si sono immediatamente evidenziate essere di chiaro stampo liberale e non certo  di carattere socialista o, addirittura,  comunista.

Tale connotazione si è manifestata, in modo chiaro e fortemente marcato, soprattutto per quanto riguarda le azioni  intraprese da Renzi nel mondo lavorativo,  attraverso l’emanazione di provvedimenti che hanno deprivato  i cittadini ,  i lavoratori e  i pensionati di alcuni  diritti fondamentali, conquistati  attraverso  aspre e lunghe battaglie sindacali,  che la storia registra come pioniere dello sviluppo sociale e lavorativo, nonché umano,  del popolo italiano.

Possiamo affermare, senza timore di essere smentiti, che Matteo Renzi, con una svolta davvero epocale, è riuscito a  disarmare i Sindacati .

Conseguentemente, ha intrapreso una vera “rivoluzione” politico- sociale, sconvolgendo le finalità del partito  democratico.

Il partito democratico ha perso, in tal modo,  la sua anima proletaria, che pur conservava tra mille difficoltà, dovute all’avvento della globalizzazione e del crollo conseguente del vecchio sistema economico.

Si è potuto constatare, in definitiva, la verità di una tesi fondamentale di  Marx , secondo cui è la struttura, ossia l’economia , a  determinare le sovrastruttura, ossia la vita politica, la vita sociale e tutti gli altri ambiti della vita umana.

In realtà  Matteo Renzi ha solo aderito alla trasformazione, imposta dagli eventi storici, divenendo, come ama definirsi, un “rottamatore” dell’identità profonda di un partito politico, utilizzando, infelicemente, il termine “rottamare”, che fa pensare ad un’azione rivolta  a ciò che è solo  materia  e che non ha un’anima.  Renzi, in modo grossolano e poco “politico”,  non  ha tenuto conto che l’essere umano non è solo materia ,  ma anche e soprattutto identità spirituale , i cui bisogni devono  essere garantiti  e salvaguardati perché di lui viva la propria insopprimibile dignità.

Così abbiamo assistito, con dolore, alla trasformazione del partito democratico in un partito , che non si sa come definire,  non più a favore delle classi meno abbienti, i cosiddetti “proletari”,  ma che fa proprie le finalità del mondo liberale, qualificandosi  in realtà come partito di centrodestra,  dal quale, come si è visto recentemente,  alcuni legati alle radici storiche della sinistra si sono  allontanati .

In definitiva, Renzi è parso essere un vero trasformista, un traghettatore che ha condotto la sinistra storica al declino per affermare un nuovo concetto di democrazia di stampo liberale o meglio populista, così tanto in voga  in molti ambiti europei.

E’ facile, alla luce dei fatti, vedere in Renzi l'uomo scelto da Berlusconi, o perlomeno  dallo stesso apprezzato,  per disegnare una nuova geografia politica, che abbatta tutte le barriere frapposte sul proprio cammino e che si avvicini sempre più  al  modello  che desidera realizzare , che conduca  alla creazione di un nuovo soggetto politico moderato, che si ispiri  ai concetti della vecchia democrazia cristiana, costituita da varie correnti di pensiero, ma unita per governare il Paese.

Molti sostengono che, nel breve termine, assisteremo ad un sodalizio storico, che avrà i tratti del  compromesso storico non riuscito, che, quarant'anni fa, voleva  realizzare Moro per unire il partito comunista e la democrazia cristiana , al fine di far vivere un  governo “dalle larghe intese”.

I tempi sono maturi in quanto gli avversari  storici di tale modello politico non esistono più.  Difatti,  non ci sono più  le  Br e  i poteri forti sono meno radicati alle ideologie e vedono di buon occhio una nazione moderata , democratica , laica e cattolica, allo stesso tempo,  perché è l'unico modo che garantisca lo sviluppo , senza nessun problema , dell'economia e la gestione del potere.

Si assiste, pertanto, ad uno scenario confuso che vede le banche fronteggiare Grillo e la sua armata, che vede Salvini e Meloni  fare del  populismo la ragione del proprio agire .

E’ lo scenario che permetterà a Berlusconi e Renzi di essere alleati e conquistare il potere.

D’altra parte, si assiste amaramente al fatto che il popolo italiano è smarrito e stanco.

Non vi è dubbio che tale smarrimento gioverà all'alleanza dei due ex premier.

Il corso della storia insegna che il  potere si realizza prendendo le mosse da tali circostanze. Ma possiamo dire, con altrettanta certezza, che gli Stati evoluti si costruiscono in tal modo.

Tags:
berlusconi renzi salvini grillo





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.