A- A+
Politica
Nencini confermato segretario del Psi

Il congresso del Psi ha confermato Riccardo Nencini segretario del partito. Una rielezione a larghissima maggioranza, con soli 3 contrari e nessun astenuto, come era nelle premesse di questo congresso straordinario che si è svolto tra ieri e oggi al Marriott Hotel di Roma, organizzato per mettere ordine nella vita interna del Psi e cercare di capire dove e con chi stare nel prossimo futuro politico proporzionale. Con una spaccatura profonda tra chi guarda a Matteo Renzi, come lo stesso Nencini che è anche viceministro dei Trasporti e chi a Pierluigi Bersani, come Bobo Craxi, che ha parlato di "congresso farsa" e con la sua Area Socialista ha disertato i lavori: "Noi - aveva spiegato Craxi - non vogliamo aderire a Mdp, ma c'è una convergenza che trova la sua ragione nel voto referendario". E ancora: "Bisogna rompere con questi tre anni di sudditanza al renzismo".

La replica di Nencini. "Non si può consentire che Bobo Craxi scriva di un congresso farsa e che i socialisti andranno in un altro luogo. Quel socialista lì vada dove gli pare e mi fermo qui per rispetto del cognome. Troveremo Craxi da solo con chi lo ha ritenuto inutile e dannoso. E' un peana alla sindrome di Stoccolma, di chi è felice di sentirsi prigioniero. Auguri e buona strada", ha detto il segretario del Psi, Riccardo Nencini, nella sua replica al congresso.

Nencini ha parlato anche dei prossimi impegni del Parlamento e del governo: "Il Psi non voterà in Parlamento il decreto legge che abolisce i voucher, se non saranno previste soluzioni alternative per evitare il lavoro nero sui mini lavori o su lavori come la raccolta delle olive". E sul Def ha aggiunto: "A giorni arriverà una manovra di circa 3 miliardi. Ho incontrato il presidente del Consiglio Gentiloni e gli ho detto che i socialisti chiedono di aumentare la tassazione sul gioco d'azzardo".

Ora per il Psi di Nencini si apre il capitolo delle alleanze. Il segretario rieletto, infatti, vuole riportare una pattuglia socialista in Parlamento. Ma deve superare lo scoglio delle soglie di sbarramento del 3 per cento alla Camera e dell'8 al Senato. Un problema non da poco per un partito che lo stesso segretario accredita di una percentuale fra l'1,5 e l'1,8 per cento. Dunque Nencini è in cerca alleanze. In un campo molto largo.

Il viceministro dei Trasporti ha proposto ai delegati di lavorare ad una larga alleanza riformista ed europeista che vada dai centristi fino a Campo progressista di Giuliano Pisapia. "Dobbiamo tenere assieme - aveva spiegato nel suo discorso di apertura del congresso - gli europeisti della tradizione laica, ambientalista, progressista e radicale proprio per bloccare le destre perché corriamo il rischio di un governo grillino con Lega e Meloni. La mia proposta al Congresso - aveva detto Nencini - è convocare assieme questi soggetti per una Conferenza programmatica da tenere a giugno, a Milano, la città più innovativa d'Italia".

Ma sul tema alleanze Nencini, nella sua relazione, aveva anche lanciato un invito a Renzi a sciogliere il nodo: "Aspettiamo che dica la sua. Renzi può vincere e si porta addosso la responsabilità maggiore, bisogna che dica presto come la pensa. Al Pd autosufficiente non crede nessuno".

Tags:
nencini congresso psi





in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Mercedes-Benz Italia inaugura a Roma la mostra fotografica 'Timeless Time'

Mercedes-Benz Italia inaugura a Roma la mostra fotografica 'Timeless Time'

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.