A- A+
Politica
Nencini rieletto segretario del Psi

Il Psi è vivo e lotta insieme a noi, verrebbe da dire vedendo che gli antichi riti da Terza Internazionale ancora si consumano anzi si celebrano come se nulla nel frattempo fosse cambiato.

Riccardo Nencini è stato rieletto segretario del Partito Socialista Italiano (Psi) che esiste ancora ed anzi nel fine settimana a Roma ha anche eletto il Consiglio nazionale di 300 membri che poi, secondo i riti sovietici, eleggerà la Direzione.

Il segretario del Psi che è anche un membro del governo in carica essendo sottosegretario ai Trasporti ha evocato lo spettro del biennio 1920 - 21 quando in tutta Europa si assistette alla nascita dei movimenti populisti e del fascismo, dimenticando di dire che Benito Mussolini era stato fino ad allora un autorevole membro del Psi e direttore de “L’Avanti!” l’organo ufficiale del partito.

In ogni caso Nencini teme la confluenza tattica e forse strategica dei populisti nostrani, e cioè Grillo, Meloni e Salvini che sono sempre pronti a minacciare il socialismo mondiale.

Nencini è uomo scaltro e ben apparecchiato alla pugna politica; con un partitino da prefissino telefonico si è cuccato un sottosegretariato di peso e con la sua retorica roboante sfrutta ancora un meme storico da grande tempo scomparso e cioè quello del socialismo.

Tags:
riccardo nencini

in vetrina
Seredova: 'Senza Buffon potrò tifare Juventus con più forza'. Su Ilaria D'Amico..

Seredova: 'Senza Buffon potrò tifare Juventus con più forza'. Su Ilaria D'Amico..

i più visti
in evidenza
Jessica e il lato B in vista. FOTO E' lei la nuova "Pippa Middleton"

ROYAL WEDDING

Jessica e il lato B in vista. FOTO
E' lei la nuova "Pippa Middleton"

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Company Car Drive: Bosch punta su ADAS e sharing mobility

Company Car Drive: Bosch punta su ADAS e sharing mobility

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.