Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Nencini rieletto segretario del Psi

Riccardi Nencini rieletto segretario del Psi a Roma

Di Giuseppe Vatinno
Nencini rieletto segretario del Psi

Il Psi è vivo e lotta insieme a noi, verrebbe da dire vedendo che gli antichi riti da Terza Internazionale ancora si consumano anzi si celebrano come se nulla nel frattempo fosse cambiato.

Riccardo Nencini è stato rieletto segretario del Partito Socialista Italiano (Psi) che esiste ancora ed anzi nel fine settimana a Roma ha anche eletto il Consiglio nazionale di 300 membri che poi, secondo i riti sovietici, eleggerà la Direzione.

Il segretario del Psi che è anche un membro del governo in carica essendo sottosegretario ai Trasporti ha evocato lo spettro del biennio 1920 - 21 quando in tutta Europa si assistette alla nascita dei movimenti populisti e del fascismo, dimenticando di dire che Benito Mussolini era stato fino ad allora un autorevole membro del Psi e direttore de “L’Avanti!” l’organo ufficiale del partito.

In ogni caso Nencini teme la confluenza tattica e forse strategica dei populisti nostrani, e cioè Grillo, Meloni e Salvini che sono sempre pronti a minacciare il socialismo mondiale.

Nencini è uomo scaltro e ben apparecchiato alla pugna politica; con un partitino da prefissino telefonico si è cuccato un sottosegretariato di peso e con la sua retorica roboante sfrutta ancora un meme storico da grande tempo scomparso e cioè quello del socialismo.

In evidenza

Montezemolo, Alitalia, Corona TUTTI I VIDEO DI CROZZA
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Nuovo SKODA KAROQ, un SUV dalla spiccata personalità

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.