A- A+
Politica
Nichi Vendola: "Torno alla politica attiva". Il paragone tra Schlein e Godot
Vendola IPA

Nichi Vendola: "Alla Sinistra serve protagonismo sociale"

Fa rumore il ritorno in politica di Nichi Vendola, l'ex presidente della Puglia è stato eletto presidente di Sinistra Italiana. "Torno alla politica attiva, ma non mi candido a niente". Il governatore - si legge su Il Corriere della Sera - annuncia così il suo ritorno ufficiale, dopo il passo indietro fatto nel maggio 2021 in seguito alla condanna in primo grado a 3 anni e 6 mesi per il disastro ambientale dell’Ilva di Taranto. Vendola, già fondatore di Sel, è stato infatti eletto presidente di Sinistra italiana al congresso di Perugia, che ha appena riconfermato il segretario uscente Nicola Fratoianni. Un’investitura per acclamazione, quella di Vendola, al termine del suo lungo intervento centrato tutto sulle parole d’ordine del pacifismo. Una volta riflettuto su come si è arrivati a quella che Vendola definisce "l’onda nera", il centrosinistra può aspirare a federarsi? "Serve una politica che federi e non un federatore".

Leggi anche: Crosetto: "Un solo pericolo per il governo: è l'opposizione giudiziaria"

Leggi anche: Nomine 4/ Presidenza Acri, Azzone sfida Palenzona per il post-Profumo

L'ex governatore pugliese risponde dal palco che nei giorni scorsi ha ospitato anche i leader dem Schlein e M5S Conte: "La sinistra - prosegue Vendola e lo riporta Il Corriere - a volte si è ubriacata anche lei alla ricerca della personalità magica. Ma vivere aspettando Godot è sbagliato. Quello che serve è sinistra e protagonismo sociale". E poi: "Vorrei rivolgermi a tanti compagni e compagne che sono fuori di qui, fuori dal partito, fuori dall’idea di tornare a fare politica, di tornare a votare — si accalora Vendola dal palco di Perugia —. Non possiamo abbandonarci alla depressione, al rimpianto o alla nostalgia. Questo è tempo di tornare a casa per rimetterci in cammino".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.