A- A+
Politica
Lega, Salvini: "Il governo è finito. Di Maio abbandona i 5s al tracollo"

"Di Maio abbandona la guida dei 5 stelle al tracollo, Zingaretti annuncia lo scioglimento del Pd, Renzi litiga con tutti. Il governo è finito". Così Matteo Salvini in una nota.

 

 

Nel giorno delle dimissioni di Luigi Di Maio da capo politico del Movimento 5 Stelle dal Partito Democratico arrivano segnali di serenità per la tenuta dell'esecutivo. "Non cambia nulla, andiamo avanti", spiega una fonte parlamentare dem. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, nei momenti più delicati e convulsi della mattinata di oggi, quando arrivavano conferme sul passo indietro del ministro degli Esteri, ci sono stati contatti ai massimi livelli tra i vertici pentastellati e la dirigenza del Pd dai quali è emersa la volontà comune di evitare contraccolpi per l'esecutivo dalla decisione di Di Maio.

Telefonate ci sarebbero state sia a livello parlamentare tra i rispettivi capigruppo - Davide Crippa e Gianluca Perilli per i 5 Stelle e Graziano Delrio e Andrea Marcucci per i Dem - sia a livello di governo. I ministri più rappresentativi dei pentastellati, oltre allo stesso Di Maio, quindi Alfonso Bonafede e Stefano Patuanelli avrebbero avuto cordiale e lunghe conversazioni nelle scorse ore con Nicola Zingaretti, il vice-segretario Andrea Orlando e il capo-delegazione del Pd al governo Dario Franceschini.

Durante queste telefonate i massimi vertici del Pd avrebbero ricevuto ampie rassicurazioni sulla volontà del M5S, compreso il reggente Vito Crimi (attuale vice-ministro dell'Interno), di andare avanti con l'azione dell'esecutivo concentrandosi sui principali dossier, primi fra tutti la riduzione del cuneo fiscale, il riordino delle aliquote Irpef e la ricerca dell'accordo sul nodo prescrizione e sulla riforma del sistema giudiziario. Anche se questo tema il vero nodo è rappresentato dalla posizione dei renziani di Italia Viva.

Commenti
    Tags:
    pd m5s





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.