A- A+
Politica
Non solo Boschi. Anche Fico sta zitto sulla deputata che ha assunto un mafioso
LaPresse

di Francesco Storace (www.secoloditalia.it)

Fico stavolta si è imbavagliato da solo. Neanche lui dice una parola sul gravissimo caso della deputata eletta con Leu e ora con Renzi, Giusy Occhionero. Il presidente della Camera non solo non pronuncia una parola su una parlamentare che aveva assunto un signore che ora è in galera in Sicilia con l’accusa di essere mafioso, Antonello Nicosia; ma tace anche su altro.

“I controlli li faccia la Camera”

Uscita dall’interrogatorio con i magistrati di Palermo, la Occhionero ha sibilato: “Non dovevo controllare io i precedenti penali di Nicosia”, condannato a dieci anni per droga, le hanno rinfacciato i pm. “Lo deve fare la Camera, non io”.

E Fico incassa. Non si ha notizia di una sua reazione. In pratica a Montecitorio può entrare chiunque, guadagnare quattrini, basta che sia dipendente di un deputato. Se poi è un delinquente non si capisce chi debba bloccarne le attività all’interno della Camera dei Deputati.

Fico non si indigna

Non si indigna il Presidente. Non dice una parola la nuova capogruppo della Occhionero, Maria Elena Boschi, ieri vanamente inseguita dal Secolo d’Italia. Stanno zitti su di lei – bofonchiano qualcosa solo su Nicosia – i Cinquestelle. Il Pd manco a parlarne. Leu ovviamente fischia per aria. Eppure, raccontano i media, i contatti tra la deputata e l’assistente mafioso sono proseguiti fino a poco tempo fa. Ci sono persino messaggi che parlano, quelli vocali, ma tutto tace.

Lasci il Parlamento

Per dignità, la Occhionero dovrebbe lasciare il Parlamento, perché tanta superficialità è inaccettabile. Come si fa a tollerare che una onorevole si sia comportata come lei? Ha assunto Nicosia, ha capito di chi si trattava, non lo ha denunciato e anzi continuava a mantenere rapporti con lui. Tante conversazioni che ora sono all’attenzione dei magistrati.

Onorevole  Occhionero, è sicura che questo sia il suo mestiere? Certo, si può anche confidare nell’omertà dei suoi compagni di partito e di coalizione. Ma non dura, glielo possiamo garantire.
 

Commenti
    Tags:
    boschificorenzigiusy occhionero





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.