A- A+
Politica
Nuova polemica sulle adozioni. Nel mirino del M5s il ministro Fontana

Gli attriti Lega-M5s non finiscono, ora sul tavolo la questione adozioni.
Terminato da poco il Congresso delle Famiglie a Verona, torna ad essere dibattuto il tema delle adozioni internazionali e in particolar modo la figura del ministro della Famiglia e della Disabilità Lorenzo Fontana.

Un operato anonimo e invisibile quello del leghista che come racconta Il Fatto Quotidiano non ha portato novità importanti e, anzi, ha visto un decurtamento nei prossimi tre anni del Fondo per le adozioni internazionali. Un taglio che si aggira intorno ai 2,175 milioni di euro e che ha suscitato non poco scalpore.

Il ministro Fontana in Senato ha sempre tergiversato, finendo con l'indirizzare i propri discorsi verso altre questioni. Un operato inefficiente che consolida il trend negativo per le adozioni: nel 2010 erano circa 4.000 i minori adottati all'estero, oggi vediamo il numero ridotto di un terzo (1.394 nel 2018). Sono infatti 5.000.000 le coppie senza figli e solo 3.700 quelle che hanno mandato la domanda di adozione e sono in attesa di risposta. Un iter troppo spesso lento e il Parlamento è immobile: la commissione per l'infanzia non se n'è occupata; allo stesso modo quelle di Affari sociali e costituzionali.
Una lentezza d'azione che vede disegni di legge come velocizzare e abbassare i costi sulle adozioni ed equiparare i diritti dei single a quelli delle coppie, voluti dalle forziste Ravetto e Brambilla, procedere a rilento e non essere ancora calendarizzati.

Non tardano ad arrivare le critiche dai pentastellati alla figura di Fontana, il sottosegretario alla Presidenza del consiglio Vincenzo Spadafora a Mezz'ora in più infatti commenta: "Non abbiamo visto dal ministro della Famiglia Lorenzo Fontana grandi risposte o grandi aiuti [...] Non si può andare in giro a dire che si è per il grande sostegno alla famiglia naturale e poi non si fa nulla".
Una critica diretta anche in riferimento alla mancata presenza del ministro al Congresso delle famiglie di Verona (egli infatti presente solo il secondo giorno).

Commenti
    Tags:
    adozioniadozioni internazionaliadozioni fontanalega m5s adozionicongresso famigliecongresso famiglie veronasalvini lega fontanaministro lorenzo fontanaministro fontana





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.