A- A+
Politica
Nuovo governo, Brunetta: Renzi e Berlusconi insieme nel centrodestra allargato

"Queste elezioni le ha vinte il centrodestra unito, vale a dire la coalizione, e quindi è giusta l'affermazione di Salvini quando dice 'le presidenze di Camera e Senato vanno a chi è stato votato dal popolo sovrano'. Però il popolo sovrano ha votato il Movimento 5 Stelle e il centrodestra unito, quindi ha perfettamente ragione anche Berlusconi quando dice che è il centrodestra il soggetto che deve essere rappresentato nella presidenza delle Camere, e all'interno del centrodestra si deciderà chi sarà la figura più adatta". Lo ha detto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervenendo a 'Circo Massimo' su Radio Capital.

"Però il centrodestra potrebbe anche dire 'diamo una presidenza delle Camere al Partito democratico', nella linea di un percorso da costruire, di un appoggio esterno ad un prossimo governo. Ma il soggetto, anche in questo caso, è il centrodestra, la coalizione intera", ha aggiunto Brunetta.

Brunetta vedrebbe bene Matteo Renzi e Silvio Berlusconi insieme "nel centrodestra allargato". "Renzi aveva avuto l'idea del partito della nazione. Penso che si possa fare, ma avendo come perno il centrodestra. Come Renzi aveva aperto le porte a Forza Italia e a una parte del centrodestra, così noi possiamo aprire le porte a lui". Per l'esponente azzurro, infatti, un matrimonio tra M5S e Lega sarebbe "molto, molto difficile dal punto di vista politico, programmatico, delle singole basi. Una Lega votata soprattutto al Nord che si allea con un partito votato soprattutto al Sud non mi sembra un'opzione percorribile".

 

ELEZIONI: BRUNETTA, ALLEANZA M5S-LEGA E' OPZIONE NON PERCORRIBILE

 

''In tutti questi giorni i commentatori si sono lambiccati nel fare le varie combinazioni prescindendo dai programmi, prescindendo dai contenuti, prescindendo dalle storie politiche. Ecco, questo penso sia un esercizio che non si possa fare, perché ciascuno poi deve rendere conto alla propria base politico-elettorale e alla propria storia''. Lo ha detto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervenendo a 'Circo Massimo', su Radio Capital. ''Un'alleanza M5S-Lega? Lo vedrei un matrimonio molto, molto difficile dal punto di vista politico, programmatico, delle singole basi. Una Lega votata soprattutto al Nord che si allea con un partito votato soprattutto al Sud? Non mi sembra un'opzione percorribile'', conclude.

 

ELEZIONI: BRUNETTA, DIBATTITO DEF INCUBATORE NUOVA MAGGIORANZA

 

"Il calendario prevede l'insediamento delle Camere il 23 marzo, e l'elezione del presidente del Senato e del presidente della Camera. A quel punto il Parlamento è operativo, e l'operatività è legata soprattutto all'economia, al Documento di economia e finanza: il nuovo Parlamento deve dare gli indirizzi al governo uscente, perché l'Europa, gli italiani, i mercati devono capire da che parte si andrà". Lo ha detto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervenendo a 'Circo Massimo' su Radio Capital. "Questa fase - il dibattito che ci sarà in Parlamento sul Def e sulle risoluzioni al Documento di economia e finanza - l'ho definita come l'incubatore della nuova maggioranza", ha aggiunto l'azzurro.

Tags:
nuovo governobrunetta nuovo governonuovo governo renzi berlusconinuovo governo brunettagoverno centrodestra

in vetrina
Cristina Marino fisico scolpito, Canalis sexy in barca e... Vip al mare: FOTO

Cristina Marino fisico scolpito, Canalis sexy in barca e... Vip al mare: FOTO

Advertisement
Advertisement
i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Aquarius vista dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Aquarius vista dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW Serie 8 Coupé: un concentrato di lusso e tecnologia

Nuova BMW Serie 8 Coupé: un concentrato di lusso e tecnologia

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.