Obama: su energia e ambiente saremo i leader. Duncan all'Istruzione, Salazar all'Interno

Martedì, 16 dicembre 2008 - 09:18:00


Usa/ Obama in treno a Washington per l'insediamento

Usa/ Monica Lewinsky nel team di Obama. Trema Michelle...

Così Blagojevich tramava alle spalle di Obama. Il reportage

A Chicago c'è del marcio... La questione morale yankee Di Achille Lega

Cari Democratici, no you can't Di Giuseppe Morello

Premio Nobel per la Fisica nel team di Obama

Usa/ Scandalo Illinois: Jesse Jackson jr offrì 1 milione per il seggio

Usa/ Scandalo Illinois, il Governatore: Obama? "Quel figlio di ..." LE INTERCETTAZIONI

Google/ Zeitgeist, Sarah Palin la più amata del web

Playboy/ Berlusconi? Sexy come Obama

Usa/ Obama prepara la strada per la riforma della sanità

Iraq/ Così Bush ha riscritto la storia... I documenti modificati

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Barack Obama, ha annunciato i nomi di alcuni membri della propria squadra di governo che si occuperanno di energia e ambiente, sottolineando che l'America intende "guidare il mondo con l'innovazione e le scoperte".

Le nomine riguardano il premio Nobel per la Fisica Steven Chu, che sarà ministro dell'Energia; Carol Browner, che sarà lo 'zar' del clima alla Casa Bianca; Lisa Jackson, scelta come direttrice dell'Epa, l'agenzia federale per l'ambiente; e Nancy Sutley, nominata capo del consiglio sulla qualita' ambientale alla Casa Bianca.

La nomina di Chu, ha detto Obama, con un'implicita nota polemica nei confronti dell'attuale amministrazione, "deve mandare un segnale a tutti che la mia amministrazione valorizza la scienza e fara' le proprie scelte basandosi sui fatti". Chu e' uno scienziato noto per le proprie ricerche sulle fonti d'energia rinnovabili e la lotta al riscaldamento globale.

Chu, un esperto in questioni climatiche impegnato sul fronte della ricerca sulle fonti di energie alternative, sara' il prossimo ministro dell'Energia, mentre Carol Browner andrà a occupare il nuovo posto di 'zar' del clima alla Casa Bianca.

Insieme a loro, e con la consulenza esterna dell'ex vicepresidente Al Gore, Obama si appresta a una netta inversione di marcia sul piano della lotta alle emissioni e delle scelte ambientali globali
. La scelta di Chu, ha detto il presidente eletto, con un'implicita critica a Bush, "manda un segnale a tutti che la mia amministrazione valorizzera' la scienza e fara' le proprie scelte basandosi sui fatti".

ISTRUZIONE E INTERNO. Barack Obama ha scelto Arne Duncan, il capo delle scuole di Chicago, come nuovo ministro dell’istruzione. La nomina verrà ufficializzata in conferenza stampa a Chicago. Duncan e Obama sono amici e spesso giocano assieme a basket.

Arne Duncan, 44 anni,  è un ex giocatore professionista di basket, ed è considerato un riformatore che ha saputo mantenere buoni rapporti con i sindacati degli insegnanti. Oltre a Duncan, Obama ha scelto il senatore ispanico Ken Salazar come segretario all’Interno, un incarico che negli Stati Uniti riguarda la gestione del territorio e non l’ordine pubblico.

Duncan è uno dei cosiddetti Fob (Friends of Barack) e la loro amicizia è stata cementata dalla comune passione per il basket. Laureato ad Harvard, come il futuro presidente, Duncan è stato giocatore professionista in Australia fra il 1987 e il 1991 e ha conosciuto Obama 15 anni fa tramite Craig, il fratello allenatore di basket della moglie Michelle. Craig e Duncan erano fra quelli che hanno giocato a basket con Obama per rilassarsi il giorno delle elezioni.

Al di là dello sprt, la carriera di Duncan è stata tutta dedicata al miglioramento della scuola. Tornato dall’Australia ha diretto la Ariel Education Initiative, un progetto per rafforzare le opportunità scolastiche dei ragazzi del quartiere popolare di South side a Chicago, dove è nata e cresciuta Michelle. Nel 1998 Duncan è entrato nell’amministrazione scolastica pubblica e tre anni dopo è stato nominato capo del distretto di Chicago, il terzo del paese con oltre 400mila studenti.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA