Trendsetting/ Sondaggio Swg-Affaritaliani.it: gli italiani non credono nella Padania. Ma al Nord prevale il sì alla secessione

Lunedì, 28 giugno 2010 - 08:59:00


CLICCA QUI PER VEDERE LE TABELLE DEL SONDAGGIO AFFARITALIANI.IT-SWG

FORUM/ La Padania esiste? E che cosa pensi della secessione del Nord?

Lega/ Alessandri ad Affaritaliani.it: riforme subito o secessione
Secondo il 55% degli italiani la Padania è un'invenzione. Esiste, invece, per il 42%. Non sa il 3%. E' il risultato di Trendsetting, il sondaggio realizzato da Affaritaliani.it in collaborazione con Swg. Ma la maggioranza degli elettori di Centrodestra (59%) dà ragione a Umberto Bossi e alla Lega. Bocciata anche la secessione del Nord dal resto del Paese: il totale dei favorevoli raggiunge soltanto il 35% (maggioranza però tra gli elettori di Centrodestra). Decisamente contrario all'indipendenza della Padania il 46% del campione rappresentativo della popolazione italiana. Contrario il 17%. Attenzione, però, perché il 61% dei cittadini del Nord appoggia l'ipotesi estrema della secessione. Gli italiani, al contrario, approvano il federalismo, che convince ben il 58% del campione (l'80% al Nord, il 50% al Centro e il 35% al Sud).

IL COMMENTO DI SWG - "Più della metà degli italiani, vigili e attenti alle polemiche soprattutto a quelle di matrice politica, interpellata sul confronto Bossi-Fini, nega l’esistenza della Padania e sostiene trattarsi di un’invenzione. L’esistenza di questa regione riconducibile alla valle del Po, viene negata in maniera inappellabile dall’elettorato di centro sinistra, ma trova un riscontro limitato anche tra gli elettori di centro destra e più di un terzo ne contesta l’esistenza.

Diverso invece appare l’atteggiamento nei confronti del federalismo, verso il quale si dichiara favorevole quasi il 60% degli italiani. La maggior propensione si registra tra chi si dichiara simpatizzante di centro destra e tra chi risiede nelle regioni del Nord dove l’adesione tocca 8 intervistati su 10. Ancora diversa appare invece la questione secessione che raccoglie il favore di circa un terzo degli intervistati, in particolare di quelli residenti al Nord. L’unità del paese sembra difficile da spezzare e mentre si può essere d’accordo nell’applicazione del federalismo non sembra esserci spazio per intraprendere la via della secessione auspicata dalla Lega".

NOTA INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 2 DELLADELIBERA N. 153/02/CSP DELL’AUTORITA’ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI
Soggetto realizzatore: SWG Srl-Trieste
Committente e acquirente: Affaritaliani.it
Data di esecuzione: 24-25 giugno 2010
Tipo di rilevazione: sondaggio online CAWI su un campione nazionale stratificato per quote di 1400 soggetti maggiorenni (su 1900 contatti)
Il documento completo è disponibile sul sito: sondaggipoliticoelettorali.it

Swg federalismo 1

Swg federalismo 2

Swg federalismo 3

Swg federalismo 4

Swg federalismo 5


0 mi piace, 0 non mi piace

Commenti


    Seguici su facebook Seguici su Twitter Seguici su Google + Seguici su Linkedin Aggiungici ai preferiti Fai di Affaritaliani la tua HomePage Rss
    
    Nigeria/ Boko Haram rivendica attentato Abuja che causo' 75 morti
    Lavoro/ Cgil, boom di richieste cig, 520 mila in cassa
    Formula Uno/ G.P.Cina, pole a Hamilton e Alonso quinto
    Usa/ "Uomo armato in sede Los Angeles Times", ma era falso allarme
    Corea del Sud/ Comandante ammette che ritardo' sgombero traghetto
    Mafia/ Decapitata cosca di Palermo, 8 arresti. Fermata faida
    Ucraina/ Usa, costi ulteriori per Mosca se non rispetta accordo
    Irpef/ Brunetta (FI): da Renzi molta confusione! Non e' cosa seria
    LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

    LA CASA PER TE

    Trova la casa giusta per te su Casa.it
    Trovala subito

    Prestito Agos Ducato

    Compila la richiesta, scopri subito il preventivo
    CLICCA ORA

    BIGLIETTI

    Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
    PUBBLICA ORA