A- A+
Palazzi & potere
A chi palazzo chigi? A noi! Ecco spiegato perché...Retroscena

Calenda, Cantone e....Renzi: tutti e tre possibili premier, anche così si spiegano gli sgambetti e le mosse tattiche di queste ultime settimane...caso Anac, caso Torrisi, polemiche coi tecnici.

Chi sarà il primo premier della nuova era proporzionale (in lizza ci sono anche Gentiloni per il bis, Minniti e Dario Franceschini)?

Il sistema proporzionale, per i partiti, può essere croce e delizia, da una parte può permettere a forze minoritarie di assumere ruoli di governo grazie ad una manciata di voti e dall'altra può rendere assolutamente marginali partiti con percentuali importanti. Ma, prima di tutto, il proporzionale porta alla mediazione e alla convergenza su nomi condivisi, nomi che spesso possono essere anche inaspettati. Matteo Renzi sa che il rischio potrebbe essere quello di venire riconfermato alla segreteria Pd per poi però non essere il leader dell'esecutivo, anche per questo ha provveduto ad inserire nella sua mozione la blindatura sul proprio nome, ossia da statuto il candidato premier sarà il nuovo segretario Pd. Altri due nomi che girano nell'ultimo periodo come possibili futuri premier sono quelli di Calenda e di Cantone, nomi che spiegherebbero anche gli "sgambetti" e le tattiche delle ultime settimane, il caso anac, quello Torrisi e le polemiche con i "tecnici".

Tags:
calendarenzigentilonipresidente del consigliocantoneanactorrisitecnici





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.