A- A+
Palazzi & potere
A proposito di 'firme false': parla Ferdinando Imposimato

Siamo stati inondati da una marea di notizie sulle presunte “ false firme” raccolte dal M5S per le comunali del 2016 a Roma. Il ritornello era lo stesso << firme false >> raccolte dai grillini. Le Iene  denunciavano << raccolta firme false>> ; il Corriere della Sera 27 marzo  <<Firme false, bufera  sui 5 Stelle>>, commento Renzi <<doppiogiochisti>> e <<sindaca abusiva>>.  E  l'ANSA << Iene denunziano raccolta firme false>>. I titoli sembravano  eloquenti: sarebbero stati commessi delitti di falso continuato in atti pubblici per favorire la candidatura della Raggi a Sindaco di Roma. Ieri 28 marzo ho letto  il fatto quotidiano. titolo<< anche la Raggi ha la grana firme>>. Senochè era chiaro che  non c'erano firme false. Il paragone con altri casi era fuori luogo.  Le firme erano tutte autentiche. Ma c'era una data errata sul modulo  con cui il M5S  aveva  presentato le firme per la candidata. E dunque  si trattava di  <<procedura irregolare>>. Nel pezzo c'era la spiegazione  dell'avvocato Alessandro Canali, professionista di grande valore e integrità, che chiariva che l' irregolarità non incideva sulla validità del voto. Il TAR infatti aveva stabilito in situazione analoga del 2006 << è del tutto inconferente , ai fini della regolarità delle operazioni elettorali, che l'autenticazione delle firme  dell'atto principale sia antecedente a quella  delle firme negli atti separati. Questa discrasia non è sanzionata dalla legge>>. L'avvocato Gianluigi Pellegrino  chiariva  che erano scaduti i 30 giorni dalla sua proclamazione per ricorrere contro l'elezione del Sindaco . Ma a questo punto l'ottimo  avvocato Pellegrino  aggiungeva  una postilla << Elezioni come quella di Roberto Cota in Piemonte sono state annullate proprio per falsità delle firme, ma facemmo ricorso entro i 30 giorni>>. Chiarendo tuttavia << la data (errata)  rappresenta una cosa diversa>>. Conclusione le firme  false per il Comune di Roma  non esistono affatto: gli sforzi   per  criminalizzare  la Raggi e il M5S sono ingiustificati.

Ferdinando Imposimato

Tags:
ferdinando imposimatofirme falsepd5 stellegrillom5s





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.