A- A+
Palazzi & potere
A Renzi restano solo 5 giorni. Così Mps rischia di travolgerlo

A Renzi restano cinque giorni per non venire travolto dal disastro che si consumerebbe attorno al salvataggio del Monte dei Paschi di Siena.
Se ne parla poco, ma il Premier è alla spasmodica ricerca della soluzione del rebus che a oggi sembra irrisolvibile. Un vero incubo. La fretta poi di risolvere il caso prima del 29 luglio può significare che il governo sa che Mps non supererà gli stress test della Bce, evento che potrebbe compromettere l' andamento già disastroso del titolo in Borsa e trascinare con sé tutto il settore bancario. Un rischio, scrive il tempo, concreto per la tenuta dell' esecutivo. Lo ha segnalato anche un parlamentare autorevole della maggioranza, Francesco Boccia, presidente della strategica Commissione Bilancio, il quale ha bollato come inadeguato il duttile Ministro dell' Economia Padoan (al quale invece pensa Mattarella per un eventuale governo che garantisca di fronte all' Europa la crisi bancaria e la legge di stabilità). Renzi vorrebbe usare il pretesto della Brexit per sospendere l' applicazione del Bail -in, che fa cadere su obbligazionisti e azionisti la responsabilità della mala gestione. In realtà il tema delle sofferenze bancarie l' ha creato proprio lui, quando, per salvare le quattro banche care al suo Giglio Magico, ne fece una svalutazione eccessiva che oggi affosserebbe il bilancio di Mps. Il Premier insiste perché queste sofferenze vengano cedute al Fondo Atlante, definito «privato» ma che privato non è. Un vicolo cieco.
E a Cassa Depositi e Prestiti, Fondazioni ed enti vari di previdenza viene chiesto di intervenire per evitare la nazionalizzazione della più antica banca italiana. Mentre in Parlamento c' è chi, come Renato Brunetta, chiede da tempo una commissione d' inchiesta sul dissesto di Mps e sulle complicità che la legano a tutta la rete di potere che va dal vecchio Partito Comunista all'attuale Pd fino alle cooperative rosse. Senza dimenticare che ci è scappato pure un morto «suicida». Renzi ha ragione a temere che Siena stia per travolgere Roma. Una bella rivincita visto che il Palazzo dove lavora era della famiglia senese dei Chigi.

Tags:
renzi





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.