A- A+
Palazzi & potere
A tu per tu: Vittorio Feltri

Vittorio Feltri è sempre il migliore: analisi politica lucida, fredda, inappuntabile. Sà leggere come pochi nell'anima di un paese, di un popolo.
Ascoltiamo il Direttore di Libero.

"I grillini sono l'ultima spiaggia per chi non ha fiducia nei partiti tradizionali. Hanno avuto successo con l'affermarsi dell'antipolitica. Se dureranno a lungo o meno dipenderà dalla loro capacità di amministrare. Fin'ora non li abbiamo visti granché all'opera. La vera cartina di tornasole sarà cosa farà la Raggi a Roma".
 

Renzi? A tuo avviso come dovrebbe comportarsi il primo ministro?
Ha sbagliato a personalizzate il referendum, a caricarlo di significati che non doveva avere. Qui ha commesso un errore. A parte questo penso che Renzi sia un leader vero che però ha delle difficoltà perché il nostro sistema istituzionale è tale per cui non lo riesci a governare in modo continuativo senza dover rendere conto all'elettorato ogni tre minuti. Ogni elezione anche locale è una conta che si fa sul governo e questo è molto limitativo per che sta a palazzo chigi.
 

Il centrodestra?
Il centrodestra è morto. Forza Italia è al 10%. Cinque scissioni (prima Casini poi Fini, Alfano, Fitto e Verdini) hanno ridotto il PDL di una volta ad un "rimasuglio". Andrebbe ricostruito daccapo. La gente è stanca di minestre riscaldate.
 

Il referendum di ottobre si staglia sullo sfondo della politica italiana e il NO appare in vantaggio. Quali ricadute potranno esserci sul paese?
Il referendum ormai viene usato per mandare a casa Renzi più che per le riforme in sé (senza sapere che dopo Renzi c'è il vuoto perché non si andrà a votare ma Mattarella tenterà un governo di solidarietà nazionale col pretesto di approvare una nuova legge elettorale) con in più la schizofrenia del centrodestra che prima le riforme le ha votate e ora le rinnega. Le riforme di per se sono accettabili, anche se migliorabili.
 

Chiudiamo con una domanda sul giornalismo in Italia, i  talkshow, specchio della politica del paese.
Sono invecchiati e non appassionano più, come la politica del resto. E poi sono tutti uguali. L'unico che si è rinnovato è Porta a Porta che ha trovato in Vespa un signore preparato che è riuscito a mantenere una quota di ascolti che lo rende inattaccabile. Può piacere o meno ma professionalmente è una spanna sopra gli altri.

Tags:
vittorio feltri





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.