A- A+
Palazzi & potere
Aci non sarà Alitalia ma Delrio stia attento

«Aci non sarà Alitalia, dicono nei corridoi del Ministero delle Infrastrutture, ma Delrio stia attento perché può scoppiargli tra le mani un’altra grana…».
Le voci che giungono ad Affaritaliani Palazzi&Potere dalle latitudini del dicastero di Porta Pia non portano bene al ministro che ha rinnovato la sua fede renziana, riuscendo a rientrare nella cerchia degli amati del leader PD dopo i ripetuti atti di fedeltà in occasione della scissione bersaniana e dell’inchiesta Consip.


Infatti, proprio ora che le quotazioni dell’ex sindaco di Reggio Emilia avevano ripreso a salire, due casi mettono in mora Delrio. La prima è la ben nota vicenda Alitalia, nell’ambito della quale i ministri Calenda e Delrio sono stati spiazzati più volta dal segretario del partito di maggioranza.


L’altra è la vicenda Aci-Hp, che agita le strade della Capitale e che potrebbe finire presto all’attenzione di trasmissioni come Report o di giornalisti come Corrado Formigli.


Maggio è il mese dedicato alla conversione del decreto legislativo, il mese in cui le commissioni infrastrutture e comunicazioni di Camera e Senato devono esprimere il loro parere su una riforma che potrebbe in un solo colpo indebolire il sistema Italia, mandare a casa un sacco di gente e far persino lievitare i conti dello Stato.


Al centro delle discussioni dei parlamentari e delle proteste delle centinaia e centinaia di lavoratori di Aci informatica che ogni giorno protestano sotto i ministeri e i palazzi di Camera e Senato c’è la gestione degli archivi del Pra e della Motorizzazione Civile. I primi sono gestiti dall’Aci, i secondi dalla Motorizzazione Civile. I primi al contribuente non costano nulla, gli altri costerebbero eccome. E mentre i dati del Pra sono gestiti da Aci informatica, quelli della Motorizzazione dall’americanissima HP, che vinse l’appalto ai tempi del governo Letta.


A destare più d’una preoccupazione è lo sbilanciamento di dati sensibili, competenze e risorse da un’azienda italiana a una straniera. Non c’è vantaggio per lo Stato, i nostri dati restano in mano a un’azienda straniera (e nemmeno europea).

E allora, perché? I bene informati escludono l’ipotesi rilanciata nei giorni scorsi dal quotidiano Il Giornale, ovvero che possa trattarsi della ripresa del conflitto di antica memoria renziana che vede contrapposti il ministro Delrio e il ministro Luca Lotti, da sempre affezionato sostenitore dell’Aci. Tuttavia, così come per Alitalia, Renzi dovrà forse molto presto fare i conti con una nuova grana. A quel punto il suo ministro dovrà spiegargli cosa sta accadendo e perché si va verso le elezioni con una nuova sacca di scontento nei confronti del PD.

Tags:
acialitaliadelrio





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.