A- A+
Palazzi & potere
Aeroporto di Fiumicino in crisi: calano i voli. Ma i Benetton...

Dieci mesi col segno meno per i movimenti in aeroporto non fermano il tanto contestato ampliamento dello scalo approvato dal governo: il ministero dell' Ambiente avvia l'iter per le altre piste, scrive il Fatto.
Sorpresa: a dispetto di tutte le previsioni ufficiali, a Fiumicino il traffico diminuisce invece di crescere. Ed è un bel guaio per tutti i fan del raddoppio dell' aeroporto e cioè i gestori dello scalo, la società Aeroporti di Roma-Adr della famiglia Benetton, l' Enac, l' ente pubblico dell' aviazione civile guidato da Vito Riggio, e infine il governo. Sia Adr sia Enac sia i politici hanno fin qui sostenuto che la costruzione di due nuove piste e il raddoppio delle aree aeroportuali con un investimento monstre di circa 20 miliardi di euro non era una scelta, ma una necessità per assecondare la tumultuosa crescita di voli e passeggeri. Si basa su questo assioma il Contratto di programma stipulato alla vigilia di Natale del 2012, quando a palazzo Chigi c' era il professor Mario Monti. Con quell' atto il governo concesse ai Benetton la possibilità di aumentare le tariffe (circa il 10 per cento in più) sostenendo che così Aeroporti di Roma avrebbe potuto affrontare l' onere finanziario derivante dalla costruzione della grande opera aeroportuale.

I dati su atterraggi e decolli sono eloquenti: per 10 mesi di fila, da gennaio a ottobre 2017, il numero dei movimenti a Fiumicino è stato inferiore di oltre il 5 per cento rispetto allo stesso periodo dell' anno precedente. A ottobre l' arretramento è addirittura del 9,2 per cento sullo stesso mese di un anno fa. Se com' è prevedibile la tendenza dovesse proseguire nei prossimi mesi, il numero dei movimenti a fine anno tornerebbe ai livelli dei primi anni Duemila. Il calo si configura ormai come una tendenza: già a fine 2016 il traffico complessivo aveva toccato il livello più basso dal 2006, 314.167 movimenti contro 315.539. In pratica l' aeroporto romano già un anno fa aveva spiccato un balzo all' indietro di 10 anni.

Tags:
fiumicinoaeroporto di fiumicinobenettoncrisi
in vetrina
Isola dei famosi 2019, PAOLO BROSIO FUORI. E SOLEIL E' GIA'... Isola 2019 news

Isola dei famosi 2019, PAOLO BROSIO FUORI. E SOLEIL E' GIA'... Isola 2019 news

i più visti
in evidenza
Juventus su Joao Felix a Borrelli Linea verde per giugno. I nomi

Calciomercato

Juventus su Joao Felix a Borrelli
Linea verde per giugno. I nomi


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
PEUGEOT Cycles, presenta le nuove e-bike da Trekking e da Strada

PEUGEOT Cycles, presenta le nuove e-bike da Trekking e da Strada


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.