A- A+
Palazzi & potere
Agenzia delle Entrate: il renzianissimo Ruffini bocciato dalla Corte dei conti

La Corte dei Conti boccia la nomina di Ernesto Maria Ruffini a direttore della nuova "Agenzia delle Entrate - Riscossione", al debutto il prossimo primo luglio.

Con un «rilievo» snello, poco più di una cartella datato 22 giugno e trasmesso a Palazzo Chigi e al ministro dell' Economia Padoan - i giudici contabili rendono noto che la «compatibilità» dell' attuale incarico di Ruffini (commissario straordinario di Equitalia) con la nomina a direttore dell' Agenzia «desta perplessità», scrive Repubblica. Che la nomina «non appare conforme » alla norma anticorruzione, figlia della legge Severino (articolo 4 del decreto legislativo 39 del 2013).

E che la «motivazione » per l' individuazione di Ruffini al prestigioso incarico è «carente ». Per questo, la Corte «invita » il ministero dell' Economia a «fornire chiarimenti», nel termine massimo di 30 giorni. Altrimenti deciderà «allo stato degli atti», fermo restando la «facoltà» del dicastero guidato da Padoan di «ritirare il provvedimento ».

E dunque rinunciare alla nomina. Nessun commento da Equitalia. «Siamo rispettosi delle procedure istituzionali», trapela.

Tags:
agenzia delle entrateruffinicorte dei conti





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.