Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Agenzia delle Entrate: il renzianissimo Ruffini bocciato dalla Corte dei conti

Agenzia delle Entrate: il renzianissimo Ruffini bocciato dalla Corte dei conti

La Corte dei Conti boccia la nomina di Ernesto Maria Ruffini a direttore della nuova "Agenzia delle Entrate - Riscossione", al debutto il prossimo primo luglio.

Con un «rilievo» snello, poco più di una cartella datato 22 giugno e trasmesso a Palazzo Chigi e al ministro dell' Economia Padoan - i giudici contabili rendono noto che la «compatibilità» dell' attuale incarico di Ruffini (commissario straordinario di Equitalia) con la nomina a direttore dell' Agenzia «desta perplessità», scrive Repubblica. Che la nomina «non appare conforme » alla norma anticorruzione, figlia della legge Severino (articolo 4 del decreto legislativo 39 del 2013).

E che la «motivazione » per l' individuazione di Ruffini al prestigioso incarico è «carente ». Per questo, la Corte «invita » il ministero dell' Economia a «fornire chiarimenti», nel termine massimo di 30 giorni. Altrimenti deciderà «allo stato degli atti», fermo restando la «facoltà» del dicastero guidato da Padoan di «ritirare il provvedimento ».

E dunque rinunciare alla nomina. Nessun commento da Equitalia. «Siamo rispettosi delle procedure istituzionali», trapela.

In Vetrina

Belen Rodriguez lato B, polemica sul web. "E' gonfio come...". FOTO-VIDEO

In evidenza

Ignazio e Cecilia che svolta Aida Yespica è single...
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Volkswagen Polo GTI: la compatta sportiva

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.