Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Agenzia delle Entrate: il renzianissimo Ruffini bocciato dalla Corte dei conti

Agenzia delle Entrate: il renzianissimo Ruffini bocciato dalla Corte dei conti

La Corte dei Conti boccia la nomina di Ernesto Maria Ruffini a direttore della nuova "Agenzia delle Entrate - Riscossione", al debutto il prossimo primo luglio.

Con un «rilievo» snello, poco più di una cartella datato 22 giugno e trasmesso a Palazzo Chigi e al ministro dell' Economia Padoan - i giudici contabili rendono noto che la «compatibilità» dell' attuale incarico di Ruffini (commissario straordinario di Equitalia) con la nomina a direttore dell' Agenzia «desta perplessità», scrive Repubblica. Che la nomina «non appare conforme » alla norma anticorruzione, figlia della legge Severino (articolo 4 del decreto legislativo 39 del 2013).

E che la «motivazione » per l' individuazione di Ruffini al prestigioso incarico è «carente ». Per questo, la Corte «invita » il ministero dell' Economia a «fornire chiarimenti», nel termine massimo di 30 giorni. Altrimenti deciderà «allo stato degli atti», fermo restando la «facoltà» del dicastero guidato da Padoan di «ritirare il provvedimento ».

E dunque rinunciare alla nomina. Nessun commento da Equitalia. «Siamo rispettosi delle procedure istituzionali», trapela.

In Vetrina

Belen, che follia: si accende una sigaretta in volo. Atterraggio d'emergenza

In evidenza

Ecco la Great American Eclipse L'America si ferma per l'eclissi
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Al 67° Salone di Francoforte debutta la Subaru Impreza

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.