A- A+
Palazzi & potere
Al solito sarà la Consulta a togliere le castagne dal fuoco

Al solito sarà la Consulta a togliere le castagne dal fuoco (al potente di turno)

ACCADE però che la Corte Costituzionale si appresti a valutare il profilo costituzionale dell' Italicum, o di una parte di esso, subito dopo l' estate, addirittura pochi giorni prima del referendum. A meno che uno o più giudici, magari fra i più autorevoli, non chiedano il rinvio; perché in tal caso è prassi concederlo. Comunque sia, entro pochi mesi avremo una pronuncia. La Corte potrebbe dare il via libera alla legge. Oppure potrebbe smontarne un pezzo. Ad esempio quello relativo ai capolista bloccati. O alle modalità di accesso al ballottaggio. Se così fosse, sarebbero in molti a sorridere. A esempio, scrive repubblica, il gruppo centrista di Verdini che vuole contare, ma sa di non potere entrare nel Pd: insieme ai suoi alleati trarrebbe vantaggio da una modifica che incoraggi le coalizioni. Idem per il gruppo di Alfano. Di certo non sarebbe scontento Berlusconi. Chi avrebbe da recriminare sarebbero proprio i Cinque Stelle di Grillo. Quanto a Renzi, prenderebbe atto. Ma forse non sarebbe troppo dispiaciuto in cuor suo, specie se nel frattempo avesse vinto il referendum.

Tags:
consulta





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.