A- A+
Palazzi & potere

Uno era già lì, l' altra ce l' ha messa e se n' è pentito. Mario Draghi e Federica Mogherini, i due italiani con le posizioni più importanti in Europa, non aiutano Renzi a sbrogliare quella matassa finanziaria -politica -diplomati cadi cui da solo proprio non trova il bandolo.
Un «triangolo delle Bermuda» rappresentato da Francoforte -Tripoli -Ankara per sorvolare il quale occorre esperienza. A Francoforte, scrive Bisignani sul Tempo, Super Mario neanche prova a contenere i tedeschi, che controllano militarmente il nuovo meccanismo di vigilanza unica e sono decisi a non mollare di un millimetro sui salvataggi bancari.
E nel pieno della tempesta Monte Paschi ha inviato una lettera a Siena il cui risultato è stato il crollo del titolo. Di missive foriere di disastri Draghi è specialista e Berlusconi lo sa bene, essendo stato sfrattato da Palazzo Chigi proprio dopo una sua nota. Per Tremonti e Brunetta fu un golpe. Uno scenario da incubo che sembra riproporsi con Padoan e Visco alla finestra.
Quanto alla Libia, Obama ha deciso blitz aerei infischiandosene dell' Italia e delle sue contraddizioni. Renzi e la Pinotti hanno un bel dire che Sigonella è pronta a ospitare i voli a stelle e strisce, sta di fatto che i primi bombardamenti sono partiti dalla Giordania e che da questa operazione rischiamo di subire gravi contraccolpi e non solo sul piano economico.
Ma il vero nodo è con Ankara. Dopo il finto putsch, Renzi è tornato a battibeccare con Erdogan per le grane del figlio Bilal, indagato a Bologna per riciclaggio. Se si considera che la Turchia è il principale argine ai flussi migratori e che assieme alla Turchia sosteniamo Sarraj in Libia, la cosa si fa preoccupante. Renzi dovrebbe sapere che nemmeno gli Stati Uniti sfidano in pubblico Erdogan. E quando lo fa la Russia, nei cieli esplodono aerei. Certamente non gliel' ha fatto notare la Mogherini che più che da Renzi sembra essere stata messa in quel ruolo dalla Merkel. La gratitudine, come diceva il divo Giulio, è il sentimento della vigilia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
federica mogherinimario draghi





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.