A- A+
Palazzi & potere

Uno era già lì, l' altra ce l' ha messa e se n' è pentito. Mario Draghi e Federica Mogherini, i due italiani con le posizioni più importanti in Europa, non aiutano Renzi a sbrogliare quella matassa finanziaria -politica -diplomati cadi cui da solo proprio non trova il bandolo.
Un «triangolo delle Bermuda» rappresentato da Francoforte -Tripoli -Ankara per sorvolare il quale occorre esperienza. A Francoforte, scrive Bisignani sul Tempo, Super Mario neanche prova a contenere i tedeschi, che controllano militarmente il nuovo meccanismo di vigilanza unica e sono decisi a non mollare di un millimetro sui salvataggi bancari.
E nel pieno della tempesta Monte Paschi ha inviato una lettera a Siena il cui risultato è stato il crollo del titolo. Di missive foriere di disastri Draghi è specialista e Berlusconi lo sa bene, essendo stato sfrattato da Palazzo Chigi proprio dopo una sua nota. Per Tremonti e Brunetta fu un golpe. Uno scenario da incubo che sembra riproporsi con Padoan e Visco alla finestra.
Quanto alla Libia, Obama ha deciso blitz aerei infischiandosene dell' Italia e delle sue contraddizioni. Renzi e la Pinotti hanno un bel dire che Sigonella è pronta a ospitare i voli a stelle e strisce, sta di fatto che i primi bombardamenti sono partiti dalla Giordania e che da questa operazione rischiamo di subire gravi contraccolpi e non solo sul piano economico.
Ma il vero nodo è con Ankara. Dopo il finto putsch, Renzi è tornato a battibeccare con Erdogan per le grane del figlio Bilal, indagato a Bologna per riciclaggio. Se si considera che la Turchia è il principale argine ai flussi migratori e che assieme alla Turchia sosteniamo Sarraj in Libia, la cosa si fa preoccupante. Renzi dovrebbe sapere che nemmeno gli Stati Uniti sfidano in pubblico Erdogan. E quando lo fa la Russia, nei cieli esplodono aerei. Certamente non gliel' ha fatto notare la Mogherini che più che da Renzi sembra essere stata messa in quel ruolo dalla Merkel. La gratitudine, come diceva il divo Giulio, è il sentimento della vigilia.

Tags:
mario draghifederica mogherini

in vetrina
Lavazza, Crozza canta e balla in Paradiso per Natale. FOTO e VIDEO

Lavazza, Crozza canta e balla in Paradiso per Natale. FOTO e VIDEO

i più visti
in evidenza
Oldani, lo chef sbarca su Rai 1 Ecco 'Alle Origini della Bontà'

Spettacoli

Oldani, lo chef sbarca su Rai 1
Ecco 'Alle Origini della Bontà'

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
La 124 Abarth protagonista nel nuovo video clip di Sting e Shaggy

La 124 Abarth protagonista nel nuovo video clip di Sting e Shaggy

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.