A- A+
Palazzi & potere
Al voto al voto: il Belpaese e la speculazione (benvoluta) in agguato

Gli orlandiani non ci stanno e dicono no al proporzionale e alle elezioni anticipate.
Con un documento firmato da 31 senatori e presentato dall'on. Vannino Chiti i parlamentari orlandiani si dicono assolutamente contrari alla possibilità di voto anticipato, il rischio, secondo la corrente dem ma non solo, è quello di andare verso l'esercizio provvisorio indebolendo così un'economia già provata.
Le perplessità dei senatori orlandiani non sono del tutto ingiustificate, anzi, senza contare poi che nei prossimi 13 mesi l'Italia dovrà rinnovare 400mld di titoli di stato, unendo l'incertezza politica al debito pubblico ai massimi il rischio default non sembra così remoto.

C'è chi, dietro alla frenesia per andare alle urne, vede un piano niente affatto casuale per esporre il paese a quei business speculativi che a parole tutti contrastano. Un modo per favorire gli affari degli amici, magari d'oltreoceano. Un modo per consentire l'acquisizione di asset importanti del Belpaese a prezzi di saldo ricevendone in cambio un tornaconto elettorale, di potere e di alte relazioni internazionali.

Sembra quasi un già visto e i paragoni col passato sono in parte scontati.

Tags:
belpaeseitaliaspeculazionevotoelezioni





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.