A- A+
Palazzi & potere
Allontanarsi dalla Thatcher è stato l’errore della May: parla Capezzone

Theresa May è una figura politica da non sottovalutare: è stata per sei anni ministro degli interni, è un politico solido, efficace nel gioco tattico, competente sui dossier.

 

Ma la sua scommessa (andare al voto anticipato per ottenere una maggioranza più larga) è stata persa.

 

Ed è stata persa sul terreno delle idee. Ha creduto di allontanarsi dal thatcherismo, e di cercare un nuovo conservatorismo più paternalista, più statalista, più incline alla spesa e all’intervento pubblico.

 

Si è mostrata come una leader CDU più che come una leader Tory, si è avvicinata a logiche cristiano-democratiche europee, anziché proporsi in una genuina visione pro-mercato, anti-tasse, anti-burocrazia.

 

E la contraddizione si è rivelata esplosiva a maggior ragione in considerazione della prospettiva Brexit. Brexit imporrebbe all’Inghilterra di essere più coraggiosa sul taglio di tasse e burocrazia, sulla sfida contro l’interventismo statale.  Paradossalmente (ma non troppo), proprio un atto coraggioso come Brexit richiede un leader visionario, un leader che creda nelle idee più che nel pragmatismo dei piccoli passi.

 

In ogni caso, i Conservatori hanno comunque una forte maggioranza relativa. Possono negoziare con una forza minore l’arrivo alla maggioranza assoluta. Ma a questo punto è realistico (i Tory non sono mai teneri con i leader che non vincono le loro partite…) che si apra una gara per la leadership, che ha tempi e regole precise. In un paio di mesi sapremo non solo chi, ma quali visioni si contenderanno la guida del glorioso partito conservatore.

 

Daniele Capezzone

Deputato Direzione Italia

d.capezzone@gmail.com

@capezzone

Tags:
maycapezzoneelezioni uk





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.