A- A+
Palazzi & potere
'Amici miei' secondo Matteo; non conta più nulla ma decide tutto lui

Confermati i suoi uomini, dal tesoriere Alberto Bianchi al finanziatore Fabrizio Landi al commercialista Saracini


Tutte le  scelte paiono prese tra Rignano sull' Arno e Pontassieve, anche se Matteo Renzi non avrebbe alcun titolo a condizionare le nomine pubbliche, a differenza che nella tornata precedente del 2014 quando era presidente del Consiglio e segretario del Pd, scrive il Fatto.
La scelta di rottura più drastica è l' indicazione del banchiere Alessandro Profumo a Leonardo: uomo di finanza, non ha mai avuto esperienze industriali, e quello della tecnologia per la difesa è un settore molto complesso.
 In Enel viene confermato Alberto Bianchi , avvocato ma soprattutto presidente della Fondazione Open, la cassaforte del renzismo, e consulente di quella Consip guidata da Luigi Marroni al centro delle cronache giudiziarie. In Eni resistono le due quote toscane: Diva Moriani , di Arezzo, vicepresidente esecutivo di Intek Group di Firenze (rame), braccio destro di Vincenzo Manes , altro finanziatore del renzismo. Tra i membri del collegio sindacale, rimane pure Marco Seracini : commercialista fiorentino, tra i primi sostenitori dell' ascesa politica di Renzi.

 

Tags:
nominepdmatteo renzi





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.