A- A+
Palazzi & potere
Anac, Cantone sale sul carro grillino e asfalta la sinistra (e i Benetton)

Chi ha a cuore "l'idea di bene pubblico", la sinistra che "è sempre stata molto attenta ai beni pubblici", dovrebbe cominciare a domandarsi "come i concessionari gestiscono i beni" e capire, per esempio, perché un'azienda "decide di non fare più maglioni e di occuparsi solo di autostrade". Così, scrive Askanews, il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, è tornato sul tema della concessione autostradale ad Atlantia, di cui la famiglia Benetton è principale azionista. "Come sono state gestite le concessioni autostradali e la capacità di lobby che i concessionari autostradali hanno messo in campo sono veramente spaventosi, lo dico con dispiacere in un luogo simbolo" come la Festa de l'Unità. "Ma alcune battaglie a favore dei concessionari autostradali - ha spiegato Cantone - sono state condotte in modo stranissimo per esempio dai sindacati. Sono stati i sindacati che hanno fatto una battaglia perché venisse messo in discussione il principio del 60/40, di appalti all'esterno piuttosto che appalti in house". "Su questo tema delle concessioni - ha proseguito - è necessario che chi ha a cuore l'idea di bene pubblico si faccia delle domande. E questo credo che sia uno dei luoghi simbolo: la sinistra è sempre stata molto attenta ai beni pubblici e certe domande su come vengono gestiti i beni pubblici sul perché qualcuno ad un certo punto decide di non fare più maglioni e di occuparsi solo di strade. Qualche domanda bisognerebbe farsela".

"I concessionari hanno dimenticato che quei beni sono pubblici e considerano quei beni come se fossero a tutti gli effetti propri" ha proseguito Cantone nel suo intervento all'incontro "Combattere la corruzione. L'impegno quotidiano" organizzato alla Festa nazionale de l'Unità a Ravenna, evitando di entrare nel dibattito sulla nazionalizzazione delle concessioni. "Noi siamo reduci da un'esperienza delle nazionalizzazioni e delle partecipazioni statali e forse sarebbe il caso di ricordare anche gli effetti" che hanno portato "prima di riproporle" ancora una volta.

Commenti
    Tags:
    anacsinistrapdraffaele cantonebenettonfesta dell'unità
    in evidenza
    Belen Rodriguez lecca il ghiacciolo Topless di lady Valentino Rossi e...

    GOSSIP E LE FOTO DELLE VIP

    Belen Rodriguez lecca il ghiacciolo
    Topless di lady Valentino Rossi e...

    i più visti
    in vetrina
    Juventus, con De Ligt arriva a Torino anche la fidanzata Annekee Molenaar

    Juventus, con De Ligt arriva a Torino anche la fidanzata Annekee Molenaar


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Opel Insignia Country Tourer, anima off-road

    Opel Insignia Country Tourer, anima off-road


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.