A- A+
Palazzi & potere
Andrea Marcucci ad Affaritaliani: cosa penso dei Cinquestelle

"La congiura (che in democrazia viene decisa dagli elettori) in effetti poi c'è stata, ma al M5S non se ne deve essere ancora accorto nessuno, e sicuramente non il sindaco Virginia Raggi.

I primi passi della nuova amministrazione capitolina sono infatti contrassegnati da un crescente imbarazzo. Prima il balletto sul vicesindaco, poi la spaccatura nel direttorio, le titubanze  sulla candidatura alle Olimpiadi del 2024,  infine l'assoluta impreparazione che emerge nell'affrontare il capitolo più spinoso, quello dei rifiuti.

Mi ha colpito in modo particolare il J'accuse dell'assessore Muraro, ovviamente pubblicato sul blog di Beppe Grillo (che è diventato il nuovo Istituto Luce a 5 stelle), quel riferimento al 'golpe sui rifiuti, ordito dalla vecchia politica'.

Mi ha colpito perchè a pronunciare una frase così banale è proprio l'ex consulente di Ama, che immagino debba alla vecchia politica, un incarico, che a quanto abbiamo appreso, è stato anche ben e credo anche giustamente, ben remunerato.

Per il momento dalla giunta Raggi non risultano pervenute nuove proposte per contrastare l'enorme monnezzopoli romana, ma per l'appunto solo confuse e non specificate accuse al passato.

Con la vittoria alle elezioni amministrative, non si possono più solo denunciare all'infinito le responsabilità degli altri (che nel caso del centrosinistra sono tante).

Un cambio radicale di modulo, che a poco meno di due mesi da quel voto, i Cinque Stelle non hanno ancora imparato a giocare.

La mia partigianeria (sono stato dall'inizio, anche in virtù di un rapporto ultradecennale di stima ed amicizia, un convinto sostenitore di Roberto Giachetti) non mi porta certo a sperare in un disastro della giunta a 5 stelle, l'amore per la Capitale per me viene prima.

Così mi auguro sinceramente che il sindaco Raggi sostenga la candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024, che non si faccia influenzare dalla paura del passato, che si scelga di puntare su una straordinaria opportunità per la città e per il Lazio.

La VII commissione che si occupa anche di Sport, ha aperto da tempo un dossier sui giochi olimpici.

Proprio in relazione a ciò, all'unanimità, quindi anche con il voto dei parlamentari del M5S, abbiamo chiamato in audizione il sindaco Raggi, alla ripresa dei lavori di Palazzo Madama , ai primi di settembre. 

Per quel tempo, io mi auguro che la prima cittadina venga in Senato , magari smentendo tutte le previsioni di questi giorni ed anche i post di Di Battista, per dirci che la Giunta ha deciso di appoggiare con forza la candidatura alle Olimpiadi".



 

Andrea Marcucci, presidente commissione Cultura, Istruzione e Sport del Senato

Tags:
andrea marcucci





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.