A- A+
Palazzi & potere
Antitrust apre inchiesta su Deloitte, Kpmg, Ernst & Young e Price Waterhouse

L' Antitrust apre un' inchiesta su Deloitte, Kpmg, Ernst & Young e Price Waterhouse: invece di vigilare sulle gare si accordavano per farsi pagare il più possibile dalla Consip.


Si chiamano Deloitte, Kpmg, Pricewaterhouse Reconta-Ernest & Young. Sono le «big four». Le "Magnifiche quattro". Le grandi compagnie mondiali della revisione contabile. Tutte rigorosamente americane. Un tempo erano otto ma alcuni imperdonabili errori hanno travolto la fama e il conto economico di alcune di esse (causa risarcimenti miliardari).

A sostenere l' accusa, scrive Libero, è Gabriella Muscolo, membro del collegio insieme al presidente e a Michele Ainis. Dalle indagini emerge che le quattro multinazionali avevano costruito un cartello per aggiudicarsi a rotazione le gare indette dalla Consip. In particolare l' attenzione si è concentrata su un appalto da 66,5 milioni del marzo 2015 per la gestione dei fondi europei.

L' autorità Antitrust, dopo aver guardato le carte si è convinta che le "big four" si sono spartite l' appalto con il risultato di appesantire la parcella da presentare alla Consip. Il meccanismo era all' incirca questo: le quattro società presentavano per ogni appalto un' offerta tecnica abbastanza allineata. Sulla parte economica invece differenziavano molto le proposte: in alcuni casi presentando ribassi sostanziosi, (anche nell' ordine del 30-35%) e in altri assai più contentui (tra il 10 e il 15%).

 

Tags:
deloittekpmgernst & youngprice waterhouseantitrust





in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.