A- A+
Palazzi & potere
Antitrust, indagine sui cellulari rallentati Apple e Samsung
Apple 8

L'Antitrust ha aperto due procedimenti nei confronti di Apple e Samsung per pratiche commerciali scorrette legate agli aggiornamenti degli smartphone. "Ad esito di segnalazioni di consumatori e di un'attività preistruttoria svolta d'ufficio - si legge in una nota - l'Autorità ha deciso di avviare due distinti procedimenti per pratiche commerciali scorrette nei confronti delle società del gruppo Samsung e del gruppo Apple operanti in Italia".

Secondo l'Antitrust "i professionisti avrebbero posto in essere una generale politica commerciale volta a sfruttare le carenze di alcuni componenti per ridurre nel tempo le prestazioni dei propri prodotti e indurre i consumatori ad acquistare nuove versioni degli stessi; sarebbero stati, altresì, proposti ai clienti aggiornamenti software dei propri telefoni cellulari senza segnalare le possibili conseguenze dello stesso aggiornamento e senza fornire sufficienti informazioni per mantenere un adeguato livello di prestazioni di tali dispositivi, promossi ed acquistati per le loro specifiche ed elevate caratteristiche tecnologiche".

L'Autorità riferisce di aver "effettuato accertamenti ispettivi presso le sedi dei professionisti, per i quali si è avvalsa della collaborazione del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, assistito per i profili tecnici delle operazioni dai militari del Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche dello stesso Corpo".

La strategia di limitare la durata di un prodotto a un periodo prefissato è conosciuta come obsolescenza programmata: se ne parla da tempo, ma nelle ultime settimane di più. In particolare da quando in Francia, all' inizio del 2018, è partita la prima inchiesta giudiziaria in applicazione della legge del 2015 che qualifica come reato, appunto, la cosiddetta obsolescenza programmata. Una legge che adesso è invocata anche in Italia dalle associazioni dei consumatori. Che, per ora, hanno già raggiunto un primo risultato: la decisione dell' Antitrust.

Tags:
antitrustindagine sui cellulari rallentati apple e samsung





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


motori
Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.