A- A+
Palazzi & potere
Elezioni 2018, Anzaldi (Pd): "Si chiude la legislatura più sociale di sempre"
Quella che si sta per concludere sarà ricordata come la legislatura più sociale di sempre, grazie alle tante riforme volute dai Governi Renzi e Gentiloni e votate dal Parlamento, secondo quanto documentato da una ricerca del Redattore sociale di Don Vinicio Albanesi, agenzia indipendente che da anni si dedica con attenzione al mondo del terzo settore e del volontariato.
 
La svolta sociale, però, è stata possibile solo grazie ai voti del Partito democratico. Altri partiti come Lega e Movimento 5 stelle come hanno votato sulle maggiori riforme sociali di questi anni? Mai a favore. Fosse stato per loro non avremmo avuto quasi nessuna di quelle leggi attese da così tanti anni. Verrebbe da chiedersi: per cosa hanno preso per cinque anni lo stipendio da parlamentari? Basta rivedersi i riepiloghi delle votazioni.
 
Ecco alcuni esempi. Unioni civili: Lega contro, M5s astenuto. Introduzione del reato di tortura: Lega contro, M5s astenuto. Biotestamento: Lega contro, M5s favorevole. Legge contro la povertà e Reddito di inclusione: Lega e M5s contro. Cyberbullismo: Lega e M5s favorevoli. Legge contro gli sprechi alimentari: Lega e M5s contro. Legge per il Dopo di noi: Lega a favore, M5s contro. Riforma terzo settore: M5S contrario, Lega contraria. Servizio civile: M5S contrario, Lega contraria. Ddl sull'agricoltura sociale: M5S astenuto, Lega favorevole. Trattato sul commercio delle armi: M5S favorevole, Lega favorevole. Istituzione della Giornata in memoria delle vittime dell'immigrazione: M5S astenuto, Lega contraria. Legge sulla cooperazione internazionale: M5S favorevole, Lega astenuta. Nuovo Isee: M5S contrario, Lega contraria. Stabilizzazione e finanziamento fondi sociali: M5S contrario, Lega contraria. Nuovi Lea: M5S contrario, Lega contraria. Misure a protezione dei minori stranieri non accompagnati: M5S favorevole, Lega contraria. Ratifica convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne: M5S favorevole, Lega favorevole. Depenalizzazione per diminuire la popolazione penitenziaria: M5S contrario, Lega contraria. Chiusura definitiva degli Ospedali psichiatrici giudiziari: M5S contrario, Lega contraria. Ius soli sportivo: M5S favorevole, Lega contraria. Su ventuno leggi a favore del sociale, Lega e Cinque Stelle hanno votato contro o si sono astenuti in sedici casi, la stragrande maggioranza.
Tags:
michele anzaldipdlegislatura sociale





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.