A- A+
Palazzi & potere
Avvenire: finanziamenti partiti, perchè no?

"Luce sui soldi della politica". E' la richiesta che arriva da Avvenire in quotidiani dei vescovi italiani. "Nulla di illegale - scrive Danilo Paolini - almeno fino alla prova del contrario, ma in questo caso il nodo è politico... Le fondazioni sono formalmente 'pensatoi' nati per sviluppare e far circolare idee vicine alle varie culture politiche esistenti nel nostro Paese. E nessuno nega che assolvano anche tale compito. Ma pure per far circolare idee servono soldi ed è già stato notato che negli ultimi anni questo genere di fondazioni è cresciuto di numero: secondo il sito specializzato Openpolis siamo ora a 65, soltanto 4 delle quali hanno messo nero su bianco i nomi dei propri finanziatori: per lo più, grandi gruppi industriali e bancari pubblici e privati. Tutte le altre non dicono da chi prendono soldi, né esiste l'obbligo di rendere noto l'importo delle donazioni. Viene naturale chiedersi - accusa Avvenire - se davvero si tratti di donazioni liberali e disinteressate e, anche, quanto ci sia di trasparente in una tale forma di finanziamento della politica".

"Che cosa c'è in tutto ciò di diverso, di migliore, di più chiaro rispetto al vecchio finanziamento pubblico ai partiti? È il caso di chiedersi se non valga la pena con estremo rigore, sobrietà, rendicontazioni accurate e vigilanza severa tornare indietro (ma già ci sembra di sentire alzarsi nelle piazze i cori "anti-casta"...). O, almeno, decidersi a regolamentare davvero e seriamente il sistema di raccolta dei fondi privati. Altrimenti resta una terza possibilità: che tutti i partiti si dotino di un blog pieno di pubblicità e di annunci commerciali, espliciti o sotto forma di link a notizie 'che potrebbero interessarti', rastrellando così a suon di clic i propri finanziamenti. Non è un'idea originale, ma pare pare che funzioni".

Tags:
avvenirefinanziamenti ai partitifondazioni politiche





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.