A- A+
Palazzi & potere
Avviso di Minniti alla Ue: cambiamo Triton

Una nuova impennata di sbarchi dopo la tregua che dura ormai da una settimana. È questo il timore degli analisti alla vigilia dell' appuntamento cruciale fissato per domani a Varsavia nella sede di Frontex.


E per questo si stringono i tempi per cambiare le regole delle Ong e rinegoziare l'operazione Triton, che prevede il pattugliamento e il salvataggio dei migranti nel Mediterraneo, non escludendo l' eventualità di ritirarsi dalla missione varata nel 2014.


Il trattato, scrive il corriere della sera, siglato tre anni fa prevede, come ha ricordato proprio in questi giorni Emma Bonino, «l' obbligo per l' Italia di occuparsi dei migranti anche se giunti a bordo di navi straniere» mentre Malta, che sarebbe il porto più vicino alla Libia, «deve occuparsi esclusivamente dei migranti soccorsi o individuati nelle proprie acque».

La missione Triton era stata varata per superare «Mare Nostrum», ma si è trasformata in un boomerang per l' Italia che adesso è costretta a minacciare il ritiro «della disponibilità a utilizzare i nostri porti» per ottenere una modifica delle regole di Triton.
 

Tags:
minnititritonue





in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Russell guida la Mercedes storica e ritira Trofeo Bandini

Russell guida la Mercedes storica e ritira Trofeo Bandini

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.