A- A+
Palazzi & potere

La Commissione di controllo sulla Borsa dovrebbe avere al suo vertice cinque membri: un presidente e quattro commissari. Al momento, oltre al quasi scaduto Vegas, i commissari sono solo tre, tutti peraltro nominati dall'esecutivo Renzi: la giurista Anna Genovese, l' ex Assonime (cioè l' associazione delle imprese quotate) Carmine Di Noia e il magistrato Giuseppe Berruti.

Nel momento in cui, scrive il Fatto, non ci fosse più il presidente, le deleghe ad interim - come già accadde all' addio di Lamberto Cardia - vanno al consigliere con più anzianità di nomina. Nel nostro caso, sarebbe Anna Genovese, esperta di diritto commerciale, allieva dell' avvocato fiorentino Umberto Tombari, presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Firenze nel cui board siede anche Marco Carrai, il cui studio è una sorta di culla del cosiddetto "Giglio Magico": oltre alla commissaria Consob, ha tenuto a battesimo pure Maria Elena Boschi, il tesoriere dem Francesco Bonifazi e l' attuale consigliere di Ferrovie Federico Lovadina. Secondo fonti renziane che conoscono il dossier, "il capo" - la cui sindrome dell' assedio non accenna a diminuire dalla sconfitta referendaria - si sentirebbe "più garantito" con la professoressa Genovese ai vertici di Consob, tanto più che almeno nella prima fase del suo mandato i suoi contatti col Palazzo Chigi su cui regnavano Renzi e Boschi - come ha scritto sul Fatto Gianni Barbacetto a novembre del 2015 - erano abbastanza frequenti.

Tags:
banchematteo renziconsobetruria





in evidenza
Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

Missione a Parigi. Video

Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.