A- A+
Palazzi & potere
Banche, la soluzione alla stangata della Bce c'è già: il Giubileo Bancario

Mentre governo, Confindustria e Abi tuonano contro la stretta sui crediti deteriorati, alla Camera si discute il "giubileo bancario" per far uscire milioni di persone dall' incubo dei debiti.


L'imprenditore milanese Giovanni Pastore, scrive il Fatto, insieme a diverse associazioni (Confimprese e Favor Debitoris) ha trovato una sponda politica alla proposta di un "giubileo bancario" avanzata da Dino Crivellari, esperto banchiere per 15 anni a capo di Uccmb finché Unicredit non l'ha regalata a Fortress. Il meccanismo è semplice: invece di vendere a un fondo specializzato a 20 un credito di 100 prezzato a bilancio a 37 è giusto premettere al debitore di chiudere i conti pagando 37. Se offre meno, la banca è incentivata ad accettare grazie ad alcuni benefici fiscali. Il vantaggio in termini di costi sociali è evidente. Le banche non ci perdono e ci guadagna anche lo Stato perché le perdite degli istituti sui crediti vengono scontate dalle imposte. Secondo Crivellari, i 120 miliardi di accantonamenti finora effettuati hanno fatto perdere 60 miliardi di gettito all' Erario.


Nelle prossime settimane in Commissione Finanze alla Camera entrerà nel vivo, con le prime audizioni, la discussione dei disegni di legge sul giubileo bancario presentati da Giovanni Paglia (Si) e Antonio Marotta (Ncd), che fanno proprio l' idea di Crivellari. Per evitare abusi si limitano alle sole sofferenze nei bilanci al 2016. Sull' iniziativa c' è un consenso bipartisan: M5S è favorevole e presenterà un testo simile; d' accordo anche Mdp, Lega e, pare, Forza Italia. Solo il Pd non si è pronunciato. Bankitalia e Abi non faranno barricate.

Tags:
banchebceparlamento





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.