A- A+
Palazzi & potere
Banche, parla l'ex capo di Unicredit Ghizzoni: "Nelle banche troppi ladri"

Dall'ultimo libro di Roberto Napoletano «Il Cigno nero e il Cavaliere bianco» (La Nave di Teseo, pagine 528, 20 euro):

In quei terribili giorni segnati dalla lunga crisi, dove il coraggio della verità langue e finisce con il mordere la lingua di troppi, mi capita spesso (molto spesso) di avere dialoghi di questo tipo e non so quante guide pratiche per la famiglia ci inventiamo e, cosa che in editoria non avviene da tempo, abbiamo più di un esaurito in edicola. Ghizzoni si accalora, è la prima volta che mi capita di vederlo così, ma evidentemente vuole trasferire la delicatezza del momento vissuta in prima persona.

Aggiunge: «Non voglio giustificare nessuno, tanto meno i ladri che ci sono e vanno puniti in modo esemplare. Ma se le banche italiane hanno cominciato a vendere le obbligazioni in casa ai clienti, in modo anomalo, lo hanno fatto per necessità; bisogna prendere atto che ci fu nel novembre del 2011 un problema drammatico di proporzioni mai viste in termini di liquidità e che quel problema si è trascinato anche dopo, perché ha inciso sulla fiducia. Voglio essere ancora più chiaro: questa prassi è deprecabile, e la condanno, ma c'è chi lo ha fatto perché non aveva alternative e riteneva di poter ripagare. Alla fine, l'unico modo per fare provvista di lungo termine per questi è stato quello di utilizzare il canale retail. Se no nessuno ti dà niente».


 

Tags:
bancheghizzoniunicredit





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.