A- A+
Palazzi & potere
Banche Venete, i banchieri rischiano 10 anni

Cosa rischiano i «bankster» - metà banchieri e metà gangster - dopo l' avvio, domenica scorsa, della procedura coatta amministrativa adottata con il decreto legge 99 per evitare un bail-in che avrebbe travolto l' intero sistema bancario?

«Con l'innesto della liquidazione coatta amministrativa e l' assenza di piene situazioni riparatorie per obbligazionisti e azionisti, si profila l' ipotesi di bancarotta» sostiene Dario Trevisan, avvocato specializzato in diritto fallimentare dello Studio Trevisan & Associati, scrive il Giornale.

In pratica il curatore della procedura, Fabrizio Viola è tenuto a inviare relazioni dettagliate alle due Procure competenti, Vicenza e Treviso, segnalando le eventuali responsabilità penali che dovessero emergere.

In quest' ultimo caso dovrà poi essere dimostrata la sussistenza delle responsabilità personali di quei manager che abbiano «distratto, occultato, dissimulato o dissipato» i beni; o «sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte i libri o le altre scritture contabili» o commesso reati societari. «Se dovesse essere dimostrata la bancarotta fraudolenta, i banchieri coinvolti potrebbero subire una condanna alla reclusione da tre a dieci anni, salvo aggravanti.

 

 

Tags:
banche venetebanchieri





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.