A- A+
Palazzi & potere
Bankitalia, Consob e Difesa: arrivano le nomine targate Gentiloni
Governo Gentiloni

Il premier è intoccabile: Europa e Quirinale chiedono che sia lui - e non il giro renziano - a rifare i vertici del Paese, scrive il Fatto.

Per il sollievo del Quirinale e dei capi d'Europa, sempre più diffidenti nei confronti del renzismo. Il calendario propone una sequenza di scadenze che, in pratica, consentono a Palazzo Chigi di ridisegnare adesso una struttura statale capace di sopravvivere al futuro. E chi gestisce le nomine, gestisce tutto.

Il 31 ottobre finisce il mandato settennale in Banca d' Italia del governatore Ignazio Visco. Il 15 dicembre si congeda anche Giuseppe Vegas dalla Consob, l' autorità che vigila sulla Borsa. Per la fine del 2017, Palazzo Chigi dovrà rimpolpare l' organico della Corte dei Conti con 15 giudici e quello del Consiglio di Stato con 9 consiglieri, di cui 7 già pronti a essere designati. A inizio 2018 Gentiloni, ancora, deve riempire due caselle di peso. In gennaio scade Tullio Del Sette, comandante generale dei Carabinieri. Con un po' di anticipo, per non lasciare l' incombenza al successore (semmai ce ne fosse uno), Gentiloni può intervenire sui servizi segreti esteri dell' Aise e sul direttore Alberto Manenti, in scadenza.

Tags:
bankitaliaconsobdifesanominegentilonigovernorenzieuropamattarella





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.