A- A+
Palazzi & potere
Bankitalia, Consob e Difesa: arrivano le nomine targate Gentiloni
Governo Gentiloni

Il premier è intoccabile: Europa e Quirinale chiedono che sia lui - e non il giro renziano - a rifare i vertici del Paese, scrive il Fatto.

Per il sollievo del Quirinale e dei capi d'Europa, sempre più diffidenti nei confronti del renzismo. Il calendario propone una sequenza di scadenze che, in pratica, consentono a Palazzo Chigi di ridisegnare adesso una struttura statale capace di sopravvivere al futuro. E chi gestisce le nomine, gestisce tutto.

Il 31 ottobre finisce il mandato settennale in Banca d' Italia del governatore Ignazio Visco. Il 15 dicembre si congeda anche Giuseppe Vegas dalla Consob, l' autorità che vigila sulla Borsa. Per la fine del 2017, Palazzo Chigi dovrà rimpolpare l' organico della Corte dei Conti con 15 giudici e quello del Consiglio di Stato con 9 consiglieri, di cui 7 già pronti a essere designati. A inizio 2018 Gentiloni, ancora, deve riempire due caselle di peso. In gennaio scade Tullio Del Sette, comandante generale dei Carabinieri. Con un po' di anticipo, per non lasciare l' incombenza al successore (semmai ce ne fosse uno), Gentiloni può intervenire sui servizi segreti esteri dell' Aise e sul direttore Alberto Manenti, in scadenza.

Tags:
bankitaliaconsobdifesanominegentilonigovernorenzieuropamattarella

in vetrina
The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

i più visti
in evidenza
"Dogman" candidato dell'Italia Garrone in corsa per l'Oscar 2019

Spettacoli

"Dogman" candidato dell'Italia
Garrone in corsa per l'Oscar 2019

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Il Motor Show cambia e diventa Motor Show Festival

Il Motor Show cambia e diventa Motor Show Festival

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.