A- A+
Palazzi & potere
Banca Centrale Europea: è braccio di ferro sul Vicepresidente

A Francoforte si apre la lunga stagione del rinnovo dei vertici della Bce che culminerà con la scelta del successore di Mario Draghi il cui mandato scadrà il 31 ottobre 2019. Una stagione che non mancherà di provocare tensioni, come del resto quelle che già si avvertono in questi giorni, scrive il Messaggero. Il vice di Draghi, Vítor Constâncio, cesserà dall' incarico il 31 maggio prossimo e a fine febbraio, nella riunione del Governing council (Consiglio direttivo), verrà avviata la procedura formale per la nomina del successore. Domani sera a Bruxelles, secondo quanto risulta al Messaggero, andrà in onda un passaggio preliminare cruciale: i due candidati alla poltrona, Luis de Guindos (ministro dell' Economia spagnolo) e il governatore della Banca di Irlanda Philip Lane, si troveranno uno di fronte all' altro nell' audizione informale a porte chiuse, davanti alla Commissione dei problemi economici e monetari (Econ) del Parlamento Ue presieduta da Roberto Gualtieri. La contesa tra l' esponente politico e il banchiere centrale sembra disegnare uno scenario nuovo di alleanze. De Guindos è sostenuto da Spagna e Germania e nel Consiglio Ue potrebbe essere favorito. Lane, invece, avrebbe sostegni trasversali di altri paesi come l' Italia e potrebbe disporre di una maggioranza in Parlamento.

Tags:
bcepresidente bce





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.