A- A+
Palazzi & potere
Berlusconi all'opera: parte l'offensiva delle liste. Matteo Renzi è avvisato

Dopo la fondazione e il lancio mediatico del "Movimento Animalista" Silvio Berlusconi, stando a quanto appreso da Affari Italiani, starebbe valutando l'ipotesi di costituire varie liste a livello nazionale, in un'ottica di sistema proporzionale: infatti, in questo modo l'ex Cav avrebbe più seggi da far pesare al tavolo delle trattative.


Tra le varie ipotesi si vocifera di una lista guidata da Paolo Del Debbio e una, addirittura, che vedrebbe protagonista un Umberto Bossi oramai ai ferri corti con la Lega salviniana.

Il progetto del Berlusconi punta a superare un ideale 20%, percentuale costituita dai risultati del suo storico partito, Forza Italia, sommati a quelli delle possibili liste nazionali: il tavolo del leader azzurro negli ultimi giorni è ricoperto di sondaggi appositi, la strategia è quella di creare liste capaci di catalizzare il consenso di un particolare target elettorale e, perché no, di andare ad intaccare le percentuali di Matteo Salvini.

Insomma, nonostante la sua quasi certa incandidabilità, Silvio Berlusconi non intente fare passi indietro e, anzi, è pronto a rilanciare il suo peso politico all'interno di un possibile governo di larghe intese sulla base di un Nazareno-bis.

Matteo Renzi è avvertito

Tags:
berlusconiforza italiaanimalistibossidel debbio





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.