A- A+
Palazzi & potere
Berlusconi contro i 5 Stelle prepara una lista di indignati: basterà?

Qualche mese fa Berlusconi chiese ai suoi un report sull' alleanza dei cittadini scontenti della Repubblica Ceca, il movimento populista e anti-euro del ministro delle finanze Babis, il secondo uomo piu ricco del Paese. «Dobbiamo fare anche noi una lista degli italiani indignati che non vanno più a votare», spiegò a fine maggio a un gruppo di sindaci azzurri a villa Gernetto. Avrebbe voluto affidare le chiavi dell' iniziativa a Del Debbio che - confidò ai suoi ospiti - è riuscito con il suo talk show a dare voce agli esclusi.


Ora il Cavaliere, scrive il Messaggero, ha ripreso dal cassetto quel progetto, rivisitandolo, cercando di coniugare la necessità di portare nuova linfa in politica con l' esigenza di smuovere quegli elettori del centrodestra che da tempo disertano le urne. Nell' incontro di due giorni fa ad Arcore con il professor Armao, leader di Sicilia Nazione, è tornato ad insistere sul bisogno di aprire alla società civile.


«Occorre rivolgersi ai rassegnati affidandosi non a programmi strampalati ma alle risorse che provengono dal mondo del lavoro, punterò su imprenditori, commercianti, artigiani», il suo ragionamento. Ed è così che è arrivato il sì del Cavaliere alla lista degli indignati in Sicilia con Armao che potrebbe fare ticket con Musumeci (i due ieri si sono incontrati).



 

Tags:
berlusconi5 stelle





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.