A- A+
Palazzi & potere
Berlusconi: "Operazione centro" al via

Berlusconi è sempre più convinto: "allargando la 'famiglia' possiamo sconfiggere una volta per tutte il Pd". L'"operazione centro" come è stata ribattezzata è iniziata ufficialmente a Fiuggi dove il leader di Forza Italia ha ribadito una volta per tutte la sua leadership 'senza se e senza ma' facendo capire a tutti la centralità degli azzurri nell'ambito del futuro scacchiere di centrodestra.


Ma a Silvio non basta, scrive Il Tempo e continua a muoversi senza sosta come fosse un giovanotto della politica. Perché per essere sicuro, tanto più in tempi di rosatellum bis, di avere una riserva di voti il più ampia possibile (oppure delle accondiscendenti liste-civetta) dovrà necessariamente ricorrere ad una 'zona moderata' della coalizione, la famosa 'quarta gamba', capace di tenere testa alle smanie sovraniste di Matteo Salvini e di consentire allo stesso Berlusconi di porsi come perfetto baricentro della coalizione e dell'agone politico italiano.

L'operazione dovrà servire a rilanciare il grande stile il centro-destra, in maniera amplia ed inclusiva sostenendo la leadership del Cavaliere anche a fronte delle tendenze sovraniste-salviniane."E' per questo che Forza Italia ha abbassato, e di molti, i toni su tematiche politicamente sensibili come l'immigrazione, la crisi dell'Europa e la 'doppia moneta'", raccontano in Transatlantico.

Insomma Silvio Berlusconi, continua Il Tempo, è sempre più deciso ad andare avanti con il suo 'rassemblement centrista': d'altra parte è "un'operazione win win" come fanno notare ambienti di Forza Italia: qualunque sia la legge elettorale con la quale si andrà a votare con una forte aggregazione centrista sarà più agevole tentare di vincere le elezioni e comunque, se non dovesse riuscirci, Berlusconi avrà più forza quando sarà il momento di sedersi al tavolo del Quirinale per la formazione del nuovo governo ma soprattutto per la scelta del nuovo Premier.

Tags:
berlusconippeforza italia
in vetrina
Isola dei Famosi 2019, 8 NAUFRAGHI SONO UFFICIALI. Isola dei Famosi 2019 news

Isola dei Famosi 2019, 8 NAUFRAGHI SONO UFFICIALI. Isola dei Famosi 2019 news

i più visti
in evidenza
Spot sul bebè con due papà Dopo Gillette, polemica Pampers

Costume

Spot sul bebè con due papà
Dopo Gillette, polemica Pampers


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Fiat rinnova la gamma Tipo

Fiat rinnova la gamma Tipo


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.