A- A+
Palazzi & potere
Berlusconi più i centristi uguale: "Italia Civica"

Entro i primi di agosto nascerà il nuovo contenitore politico. All'opera Ghedini e Brunetta, l' obiettivo è superare il 3 per cento.

Scherzi e ironie si sprecano, come se fosse tutta una burla, o quasi. Solo che il Cav sta facendo sul serio. Per chi è al corrente dei suoi piani, le dimissioni del ministro Enrico Costa sono l' inizio di una vasta offensiva che mira a impossessarsi rapidamente dell' area centrista, sgretolando lo Stato cuscinetto di Alfano. Entro breve il famoso secchio, o contenitore, prenderà le sembianze di un vero e proprio movimento, destinato a fiancheggiare il partito berlusconiano, scrive la Stampa.


Tempi rapidi È già pronto il nome: si chiamerà, salvo ripensamenti, Italia Civica, riecheggiando l' esperienza montiana e pure le liste autonome che fioriscono spontanee in molti Comuni. Tra fine mese e l' inizio di agosto, comunque prima che chiudano i lavori parlamentari, verrà formalizzata la nascita del nuovo soggetto politico.


Motore dell' operazione è l' avvocato Niccolò Ghedini, il quale da tempo ha assunto una veste di maggiore protagonismo dentro Forza Italia, in piena sintonia con il capogruppo alla Camera, Renato Brunetta.


 

Tags:
berlusconiitalia civicacentristi





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.