A- A+
Palazzi & potere
Berlusconi tentato dall' offerta Renzi: proporzionale per mollare la Lega

Silvio Berlusconi drizza le orecchie sull' offerta di legge elettorale proporzionale del Pd. È quello che vuole per scrollarsi di dosso Matteo Salvini e guardare alla futura grande coalizione. Intende però fare melina, diluire i tempi, far finta di non essere interessato prima della sentenza della Consulta che il 24 gennaio dovrà pronunciarsi sull' Italicum, scrive la Stampa. Mentre sotto traccia Gianni Letta e Paolo Romani lavorano, il Cavaliere consiglia alle truppe di occuparsi formalmente di altro: la legge elettorale non appassiona gli italiani. Sarebbe un suicidio impelagarsi adesso ufficialmente in una trattativa sulle regole del gioco che servirebbe solo a Renzi, Salvini e Beppe Grillo per accelerare verso elezioni anticipate.
Il leader azzurro vuole allungare il più possibile la legislatura e la vita del governo Gentiloni. Fi non è pronta per le urne, considera infidi i potenziali alleati Salvini e Giorgia Meloni, aspetta, innanzitutto, la sentenza della Corte di Strasburgo (a luglio?) che dovrebbe soddisfare i suoi desiderata di riabilitazione politica che gli consentirebbe di ricandidarsi. Quindi il suo orizzonte per il voto va ben oltre l' estate 2017. E confida nella tenuta di Paolo Gentiloni, nella contrarietà alle urne del capo dello Stato e di un bel pezzo del Pd, a cominciare da Dario Franceschini. E poi, continua la Stampa, Renzi stesso a poco a poco si renderà conto che ha troppe resistenze e non può apparire come colui che non vede l' ora di cacciare Gentiloni da Palazzo Chigi, ha spiegato Berlusconi a chi lo chiamato in questi giorni.

Tags:
berlusconiproporzionale





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.