A- A+
Palazzi & potere
C'era una volta il Giglio magico: Lotti e Boschi ai ferri corti

Se l' appetito vien mangiando, Maria Elena Boschi non ha ancora saziato la fame di potere e poltrone. Dopo aver ordito il siluro contro il numero uno di Bankitalia, Ignazio Visco, la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio prepara un secondo colpo per accrescere il peso politico nel firmamento renziano: portare in Parlamento, nella prossima legislatura, una pattuglia di 20-25 tra deputati e senatori di stretta fede boschiana. Il vestito di «protetta» del capo va stretto all' ex ministro delle Riforme (bocciate dai cittadini): la Boschi vuole un ruolo politico autonomo, scrive il Giornale.
C' è una sola strada per aver libertà di manovra: mettere sul piatto una pattuglia di deputati e senatori per barattare un incarico. Anche perché, sia dall' interno del Pd che dagli altri partiti, dopo i casi Etruria e Visco, c' è il rischio che possa arrivare il veto su un possibile ingresso di Maria Elena Boschi in un futuro esecutivo.
La mossa sulle candidature, continua il Giornale, ha aperto una spaccatura profonda nel giglio magico con Luca Lotti. Il segretario del Pd Matteo Renzi ha affidato al fedelissimo ministro dello Sport il compito di selezionare i capilista per Camera e Senato (blindati) nelle liste dei democratici per le politiche. Ma la zarina di Arezzo non ci sta: vuole mani libere. E soprattutto la garanzia della propria quota di parlamentari, senza passare per la roulette russa dei collegi uninominali.

C'è poi il nodo legato alle aree di Andrea Orlando e Dario Franceschini che rischiano un massacro parlamentare (anche perché nei sondaggi il Pd è in calo) nella composizione delle liste. E che ora dovranno difendersi non solo dall' assalto renziano ma anche dalle truppe della Boschi.
 

Tags:
luca lottirenzimaria elena boschiliste elettorali





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.