A- A+
Palazzi & potere
Carabinieri: "Niente intercettazioni sull'Arma sennò finiscono sui giornali"

Il generale Saltalamacchia ai pm: "Avete visto cosa mi è successo nel caso Consip?"


"Parlai con il procuratore di Massa (Aldo Giubilaro, ndr) e gli dissi che io non ero assolutamente d'accordo con la procedura" di mettere le cimici nelle caserme e nelle auto dei carabinieri della Lunigiana, scrive il Fatto. Il 25 ottobre scorso, in Procura a Massa, è convocato come testimone il generale Emanuele Saltalamacchia (indagato per rivelazione di segreto e favoreggiamento nell' inchiesta Consip).


È vero che Saltalamacchia nel mezzo dell'indagine telefonò al procuratore di Massa mostrandosi contrario alle registrazioni ambientali richieste dai pm (che poi si sono rivelate decisive per l' inchiesta)? Saltalamacchia conferma: "Liberatori mi disse che il procuratore aveva intenzione di ambientalizzare la compagnia di Pontremoli, le stazioni di Aulla, Licciana Nardi e Albiano Magra era proprio sproporzionato". Saltalamacchia qui non è indagato, ma i pm vogliono capire perché fosse contrario alle cimici. E perché abbia parlato al telefono con il procuratore.


E il generale, continua il Fatto, comincia a parlare del caso Consip che lo vede indagato per favoreggiamento e rivelazione di segreto con l' ipotesi che abbia avuto un ruolo nella soffiata che consentì ai vertici della centrale acquisti pubblica di togliere le microspie dagli uffici: "Molto spesso i giornali riportano addirittura testi integrali di interrogatori e di atti secretati". C'è l' esempio concreto "quello che mi vede coinvolto in prima persona. Se dalla Procura di Napoli vanno a interrogare l' amministratore delegato di Consip, gli vanno a contestare il fatto che toglie le cimici dal suo ufficio perché qualcuno gliel' ha detto. Al di là del fatto che se io gliel' avessi detto gli avrei detto: 'Te lo dico, tiettele e usale a tuo consumo e piacimento', non certamente 'toglile'. Atto che viene redatto la sera e l' indomani mattina secretato, quattro persone presenti, sta sul giornale".
 

Tags:
carabinierisaltalamacchiaconsip





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


motori
Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.