A- A+
Palazzi & potere
"Caro Ferruccio, parliamo di Geronzi-Bazoli?". Parola di Bisignani
Caro Ferruccio, vecchio amico mio.
 
Nel tuo bel libro appena uscito, in cui sguazzi con maestria attorno ai poteri (quasi) forti, forse c' è un po' di ipocrisia. Con distaccata eleganza scrivi delle pressioni che Maria Elena Boschi avrebbe fatto sul silente Federico Ghizzoni, ad di Unicredit, a favore di Banca Etruria, scopri l' uovo di Colombo.
 
Il papà della Sottosegretaria, come tutti i vicepresidenti, sappiamo contava poco o nulla, né può essere ritenuto responsabile del dissesto degli anni precedenti. La storia italiana è infarcita, dai tempi di Guido Carli fino a Mario Draghi, di salvataggi bancari in nome della tutela del risparmio. In questo, Cesare Geronzi e Giovanni Bazoli sono stati maestri insuperabili, facendo fortuna sui cadaveri delle banche. Dal Banco di Napoli passando a quello di Sicilia e per ultime quelle venete. A condurre le danze, i vari Governatori della Banca d' Italia, che raccoglievano le lamentele dei ras politici locali e dei dirigenti bancari di ogni epoca.
La verità è che il disastro attuale del sistema bancario italiano è dovuto non tanto alla Boschi quanto all'incapacità di comprendere l'entità e profondità della crisi da parte dei vertici di Bankitalia dell'era di Ignazio Visco.
Il libro di de Bortoli, pieno di godibili aneddoti potrà diventare una guida per i giovani giornalisti e potrebbe soprattutto aprire un dibattito vero su politica e banche per far partire finalmente in Parlamento, quella Commissione d'inchiesta da troppo tempo ferma.
Prendersela con la Boschi, solo per killerare Renzi, è riduttivo. E se proprio bisogna fucilare la Sottosegretaria, perché non iniziamo la caccia grossa a tutti quei mandarini del Pci, dell' Ulivo e dei Ds che hanno permesso, tra mille silenzi e omissioni, la catastrofe di Mps? Allora sì che si comincerà a squarciare il velo di ipocrisia che pervade il credito in Toscana.
E magari visto che Ghizzoni giustamente tace si potrebbe chiedere ad Alessandro Profumo, ex ad di UniCredit, come sono andate le cose per l' Etruria. Forse a lui la sua fedelissima Marina Natale, alla quale era stata affidata la pratica, l' avrà sussurato.
 
Luigi Bisignani
Tags:
de bortolimpsbisignanietruria





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.