A- A+
Palazzi & potere
Caselli a Renzi: strumentalizzare i suicidi è una scusa per fottere i Pm

'Ricordo un colloquio, registrato in un'inchiesta, tra un imprenditore imputato e il giornalista Paolo Liguori (non indagato): il suicidio, si diceva nella conversazione, era una fortuna, 'un'occasione irripetibile per fottere' i pm di Palermo'.


"Il punto non sono i familiari delle vittime. Purtroppo la storia della giurisprudenza italiana e' costellata di casi in cui si e' fatto un uso improprio dei suicidi". Lo dichiara al Fatto Quotidiano, l'ex procuratore di Torino Gian Carlo Caselli. Alla domanda se pensa che questo sia avvenuto anche invitando al Lingotto Tommaso Nugnes, figlio di Giorgio, assessore napoletano che si suicido' dopo essere stato toccato da un'inchiesta, Caselli replica: "Non parlo di casi che non conosco. Preferisco raccontare la mia esperienza: nel '94, quando ero procuratore di Palermo, si tolse la vita il maresciallo dei Carabinieri Antonino Lombardo. In quei giorni ci fu chi disse addirittura che Lombardo si era ucciso perche' non volevamo lasciarlo andare in America a interrogare Gaetano Badalamenti. Perche', si disse - continua -, il boss doveva dire cose che avrebbero scagionato Giulio Andreotti. Ovviamente era falso. Badalamenti era un boss disposto a tutto per conseguire i suoi scopi criminali, fra i quali non rientrava dire la verita'. Ma la tragedia fu strumentalizzata per gettare fango sul processo". Quindi Caselli parla del caso di Luigi Lombardini:"Lombardini si era occupato indebitamente del sequestro di Silvia Melis. E per alcuni comportamenti era stato denunciato dai suoi colleghi di Cagliari. Per competenza ce ne occupavamo noi di Palermo, lo interrogammo. Poi Lombardini corse in ufficio e si sparo'. Una vicenda che ancora oggi ci addolora. Fummo accusati di ogni nefandezza, ma avevamo conservato il nastro di quel colloquio e fu possibile chiarire tutto. Eppure - fa sapere - ricordo un colloquio, registrato in un'inchiesta, tra un imprenditore imputato e il giornalista Paolo Liguori (non indagato): il suicidio, si diceva nella conversazione, era una fortuna, 'un'occasione irripetibile per fottere' i pm di Palermo.

Tags:
matteo renzipdconsipgian carlo caselli





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.