A- A+
Palazzi & potere
Caso Anac, parla Riccardo Fraccaro, portavoce 5 Stelle: "Ci hanno provato...."

“Ci hanno provato. Prima Renzi si è fatto scudo con Cantone, ne ha edificato il mito per coprire lo scandalo dell’Expo. Ora che, con Consip, lo scandalo è entrato direttamente nella cerchia del ‘giglio tragico’, ci tentano e aspettano di vedere l’effetto che fa”. Così il parlamentare dei Cinquestelle Riccardo Fraccaro ad Affaritaliani.


“E’ chiaro che siamo di fronte a una guerra interna al Pd e al governo, in cui tutti giocano una parte in commedia. Vorremmo proprio sapere di chi è la manina che ha infilato quella modifica nelle disposizioni correttive del nuovo Codice degli appalti”.

Ci sono stati casi simili in passato?
“Già in passato avevamo visto ‘manine’ renziane, che poi l’ex premier stesso aveva rivendicato apertamente, in azione per dare un ‘aiutino’ a Berlusconi: ricordate la norma che depenalizzava alcune condotte fiscali, la cosiddetta ‘salva-Silvio’? Non c’era ancora stata l’elezione di Mattarella e dunque eravamo in piena luna di miele tra Renzi e l’ex cavaliere”. “Stavolta Renzi sembra fare la parte della vittima, ma non ci convince fino in fondo e sappiamo che normalmente il sottosegretario Boschi vaglia e controlla tutto con attenzione a Palazzo Chigi”.

Ci sono novità tra le iniziative 5 Stelle riguardanti gli appalti?
“Mentre loro spuntano le unghie all’anticorruzione, il M5S invece lavora al codice appalti per valorizzare, nei bandi pubblici, le pmi locali e le aziende che utilizzano beni e prodotti da filiera corta e a chilometro zero. Con la nostra norma, diamo un aiuto concreto all’economia italiana, valorizziamo i territori e le nostre eccellenze. Ma soprattutto usciamo dal falso dualismo globalizzazione-protezionismo”.

Tags:
anacfraccarorenzim5s5 stelleboschi





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.