A- A+
Palazzi & potere
Caso Bankitalia: Renzi voleva processare Visco ma le parti si sono invertite

L' ex premier voleva processare là il governatore ma ora le posizioni si invertono.E' un rovesciamento significativo, scrive Repubblica: l'organismo che sembrava ideato dai suoi avversari - Matteo Renzi in testa - come una sorta del tribunale del popolo dove processare Visco, perlomeno per omessa vigilanza, diventa invece agli occhi della stessa Bankitalia il foro più adatto per portare a livello parlamentare un confronto che si preannuncia duro e ottenere là un giudizio politico sulla sua attività di vigilanza. Gli uomini di via Nazionale sono convinti che parlando «con gli atti» del loro lavoro potranno dimostrare quello che hanno fatto e dare conto della loro buona fede.

Viste da questa prospettiva, anche alcune decisioni politiche del recente passato possono apparire in una luce nuova. Ad esempio il tempo lungo che i partiti, il Pd in testa, hanno impiegato nell' istituire la Commissione; o la scelta di cominciare l' esame dei fatti andando a ritroso nel tempo: prima le banche venete e solo dopo - ammesso che le elezioni non abbiano già spazzato via l' organismo parlamentare - i casi precedenti delle quattro Popolari tra le quali figura anche quell' Etruria tanto cara ai cari dell' ex premier.

Tags:
bankitaliarenzivisco





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.