A- A+
Palazzi & potere
Caso Consip e Capitano Ultimo: nessuno si farà male

Non so se hanno toccato il Giglio magico e si sono bruciati, ma se 35 carabinieri lasciano l'Aise e se ne tornano volontariamente nell'Arma dei Carabinieri insieme al colonnello Sergio De Caprio, forse la vicenda è un po' diversa da come ce la raccontano, scrive Francesco Bonazzi su Linkedin. Cominciamo col dire che c'è stata una decisione congiunta del ministero della Difesa, degli Interni e della Presidenza del Consiglio che hanno ritenuto grave la presunta attività di alcuni uomini di Ultimo (3-4 massimo) sul caso Consip, senza averne informato il direttore dell'Aise Giancarlo Manenti.

Il direttore del servizio interno ha quindi convocato tutti i 35 carabinieri della divisione sicurezza e, quasi scusandosi con molti di loro che non avevano fatto nulla di male, li ha invitati a fare domanda di rientro nei carabinieri. Cosa che hanno prontamente fatto, a cominciare da Ultimo il quale ha pienamente ragione a dire che nessuno lo ha buttato fuori. Rientrati nell'Arma, i quattro presunti "impiccioni" non avranno alcun procedimento disciplinare, al pari del capitano Scafarto e del colonnello Sessa, che stavano al Noe. Infatti Scafarto e Sessa hanno chiesto anche loro, spontaneamente, il trasferimento in posizioni non operative dopo esser finiti sul registro degli indagati.

E perché non ci sono stati, al momento, i procedimenti disciplinari che in altri casi sarebbero stati scontati? Perché sottoporre a procedimento disciplinare ufficiali indagati quando anche il comandante generale, Tullio Del Sette, è indagato per la fuga di notizie sull'inchiesta Consip del pm Woodcock, farebbe ridere tutta l'Arma e mezza Italia.

Indagati che processano altri indagati: una barzelletta, ma vera. Quindi, almeno per ora, soluzione all'italiana decisa ad alto livello Con tutte le ipocrisie e le omertà che ne conseguono. Diciamolo, per una volta Luca Lotti e Matteo Renzi c'entrano poco.

Tags:
consipcarabiniericapitano ultimo





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.