A- A+
Palazzi & potere
Cavalieri di Malta, eletto un italiano gradito a Bergoglio

Fumata bianca ultra rapida al conclave dei cavalieri di Malta. Ieri mattina già alla prima tornata, con 35 voti a favore su 52, sotto il dipinto del Beato Gerardo, fondatore del più antico ordine cavalleresco del mondo, è stato eletto l' ottantesimo Gran Maestro. Si tratta di un nobile italiano, fra' Giacomo dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, 74 anni, romano, monaco professo dal 1993 e descritto dai suoi sostenitori come un uomo molto colto e mite, scrive il Messaggero. Papa Francesco lo ha sponsorizzato a distanza nella speranza che la sua mitezza riesca ad avere la meglio sulle lotte interne e a rammendare lo strappo venutosi a creare tra tedeschi e inglesi dopo il dimissionamento forzato del precedente Gran Maestro, Matthew Festing, costretto a lasciare l' incarico a vita per le forti pressioni esercitate dalla Santa Sede. Una specie di congiura di palazzo sfociata in una inedita intromissione da parte del Vaticano, producendo lacerazioni, strascichi e il sospetto, tra i cavalieri, che quel passaggio abbia leso la sovranità e l' autonomia dell' Ordine.

Tags:
cavalieri di maltapapa bergogliovaticanosmom





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.