A- A+
Palazzi & potere
Cdp, avanza Sala. Rivera al Tesoro. Europa, tutti i poteri a Savona
Foto LaPresse

In Cdp per la carica di ad in corsa sarebbero rimasti soltanto Marcello Sala, ex banchiere di Intesa Sanpaolo vicino alla Lega, e Dario Scannapieco, vicepresidente esecutivo della Bei stimato sia dalla Lega che dai Cinquestelle, con il primo dato in vantaggio. Per Fabrizio Palermo, attuale direttore finanziario, si profila invece la promozione a direttore generale, scrive il Messaggero. Una promozione in arrivo c' è anche al ministero dell' Economia, per coprire la fondamentale carica di direttore generale del Tesoro, il ruolo che fu di Mario Draghi. La scelta del neo ministro Giovanni Tria sarebbe caduta su Alessandro Rivera, già nella squadra di Pier Carlo Padoan dove si è occupato soprattutto dei dossier sulle banche.

Intanto si è finalmente chiarito il mistero delle deleghe da affidare a Paolo Savona, ministro degli Affari europei. Secondo il decreto del presidente del Consiglio pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale, Savona si occuperà di promuovere e coordinare le le attività e le iniziative inerenti l' attuazione delle politiche europee di carattere generale o specifici settori e poi delle attività inerenti all' attività del Parlamento relativamente al processo di formazione delle direttive dell' Ue. Sarà sempre Savona a decidere la convocazione del Comitato interministeriale per gli affari europei (Ciae). E ancora: potrà partecipare, «d' intesa con il ministro competente», alle riunioni del Consiglio europeo, rappresentando l' Italia, con riferimento agli argomenti all' ordine del giorno.

Tags:
cdppaolo savonaue





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


motori
Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.