A- A+
Palazzi & potere
Centrodestra, al via le grandi manovre: Silvio, Ischia e...la quarta gamba

Sarà il fascino di Ischia ma a sentire Berlusconi all’hotel Reginella c'erano tutti i dialetti: deputati in carica e aspiranti tali sono accorsi da tutte le regioni per sentire Silvio e per farsi vedere, ben sapendo che le uscite del leader saranno centellinate. Racconta una parlamentare rigorosamente anonima: "Sono stati alzati in anticipo i ponti levatoi di villa San Martino, l’ordine è di allontanare deputati e senatori per evitare assilli, suppliche, mozioni di affetto" . E che le cose stiano così si leggeva sui volti degli onorevoli, sorridenti e distesi all'arrivo, corrucciati e pensosi al ritorno.

Eppure i veri giochi sulle liste si consumavano a debita distanza dalle terme di Lacco Ameno: mille chilometri più a Nord l’ex forzista poi ex ncd Raffaele Costa riuniva tutte le sigle dei cespugli di centrodestra da Fitto a Quagliariello a Tosi.Il messaggio di Berlusconi è stato carico di elogi per i soci della cosiddetta ‘quarta gamba’ del centrodestra: chi conosce Berlusconi sa che si diverte a sparigliare e dunque ai giornalisti convenuti a Ischia ha regalato un comizietto senza effetti speciali, e invece al raduno subalpino ha calato le carte vere della prossima campagna: la quarta gamba sarà la bad company, la lista del ceto politico affiancata a liste di Forza Italia drasticamente rinnovate. In verità la quarta gamba aveva bussato per una ospitalità nelle liste di Forza Italia, ma di fronte alle orecchie da mercante dei Ghedini e Romani, Costa e soci si sono acconciati a riunire i cocci per rimediare il tre per cento.

Altra storia i due partiti democristiani, l’Udc di Cesa e Rivoluzione Cristiana di Rotondi. Cesa avrebbe chiarito di non essere interessato ad altro che a una lista del Ppe insieme a Forza Italia. Sulla stessa linea Rotondi, che però aprirebbe a una lista di soli democristiani dopo aver riconquistato per mano di tribunale l’uso di nome e simbolo. Su questa ipotesi però c’è un veto invalicabile di Salvini che avrebbe già detto ai suoi: "I democristiani Silvio se li tenga al massimo in Forza Italia, un’alleanza pure con la lista Dc io proprio non la reggo".

 

 

Tags:
centrodestralorenzo cesagianfranco rotondi





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.